Le nostre prove

Mercedes AMG CLA 45 S:
se domina la sportività

Mercedes AMG CLA 45 S: <br />se domina la sportività
Assetto sportivo adatto anche per i circuiti

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Tecnologia e connettività di punta

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Quando si parla delle nuove Mercedes AMG 45 S è praticamente impossibile non iniziare a soffermarsi sulle eccezionali caratteristiche del motore: è il quattro cilindri turbo più potente al mondo per la produzione in grande serie. Il propulsore AMG, con il motto «one man one engine» assicura potenza e prestazioni da capogiro e da far invidia alle sportive più blasonate: 421 CV, 500 Nm, accelerazioni da 0 a 100 km sotto i 4 secondi. Questo motore equipaggia le A 45 S 4matic e le CLA 45 S, sempre a trazione integrale.

Performance AMG
Questi modelli sono ancora più originali di quelli precedenti. Gli esterni sono stati concepiti per esprimere il puro piacere di guida già a vettura ferma. Per la prima volta anche la categoria delle compatte adotta la mascherina del radiatore specifica AMG con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali, chiaro segno di appartenenza alla famiglia delle vetture Performance AMG. Allo stesso tempo il caratteristico «shark nose», i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome - piatto e aerodinamico - abbassano la linea del frontale, facendolo apparire estremamente dinamico e proteso in avanti. Anche i parafanghi anteriori più ampi e pronunciati contribuiscono alla forte personalità di questi modelli. Oltre a far spazio a un asse anteriore più largo, sottolineano l'aspetto atletico. E se la A 45 4MATIC+ ha forme più tornite rispetto la CLA 45 4MATIC+ è perché la CLA ha una carreggiata anteriore più larga già nel modello base, e di conseguenza l'ampliamento dei parafanghi è stato minore.

Sensazioni mozzafiato
Abbiamo provato la CLA AMG 45 S che, come la «sorella» più compatta, ha la scocca rinforzata in numerosi punti per assicurare un comportamento preciso in curva della vettura, come pure una stabilità direzionale e di inclinazione dei componenti dell'autotelaio anche in condizioni di guida difficili. Una piastra di rinforzo in struttura di alluminio, imbullonata sotto il motore, aumenta la rigidezza torsionale della parte anteriore della carrozzeria. Grazie a questi e altri accorgimenti, l'intero sistema di assetto reagisce con estrema precisione anche nelle situazioni limite. Inutile dire che sin dal primi chilometri, questa sportiva offre sensazioni mozzafiato anche rimanendo nei limiti di velocità (una prova in pista sarebbe ideale per sfruttarne tutte le caratteristiche). L’interno è curato nei minimi dettagli completato con il collaudato e avanzato sistema di connettività e di infotainment. Ma, come detto, l’interesse è quasi tutto rivolto al comportamento della vettura e alle prestazioni, il tutto in un ambiente accogliente, che trasuda di sportività. Al di là dei numeri, il nuovo motore convince anche per la risposta spontanea, ottenuta grazie all'accurata definizione dello sviluppo della coppia: il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nelle versioni base) è disponibile nell'intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nelle versioni base). Con questa taratura gli ingegneri AMG sono riusciti a ottenere un'erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato. I tecnici del motore sono stati in grado di realizzare uno sviluppo della coppia che cresce in modo dinamico nella gamma di regime inferiore, migliorando così la risposta ai comandi dell'acceleratore. L'aumento della coppia ai regimi più elevati rende il motore più brillante. Inoltre il regime massimo (fino a 7.200 giri/min) sottolinea il carattere sportivo del motore.

Cambio brillante
All'agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il nuovo cambio automatico a doppia frizione e 8 rapporti che offre al conducente un'accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori. A seconda del programma di marcia selezionato, si usufruisce di una specifica impostazione dell'assetto con diverse curve caratteristiche del pedale dell'acceleratore e del cambio. Chi preferisce cambiare personalmente le marce, può selezionare la modalità manuale del cambio in ogni programma di marcia e con la modalità M temporanea il passaggio è istantaneo, azionando semplicemente un paddle del cambio al volante. La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e offre un'esperienza di guida appassionante, un vero e proprio feeling da gare. Insomma, non bastano pochi giorni per scoprire tutte le caratteristiche di questa sportiva che si muove, tra l’altro, con grande sicurezza, anche sulla neve. Il prezzo parte da 84.800 franchi.

Mercedes AMG CLA 45 S: <br />se domina la sportività
La scheda

Cilindrata: 1'991 cc
Potenza e coppia massima: 421 CV e 500 Nm
Velocità massima: 270 km/h limitata elettronicamente
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4 sec.
Consumi: 8,4 l/100 km
Emissioni CO2: 189 g/Km

Mi piace
L’assetto sportivo e equilibrato, il motore, il design e il comfort, il piacere di guida.

Non mi piace
È difficile trovare dei difetti a una vettura curata nei minimi dettagli però dal costo un po’ troppo elevato.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

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