Moto novità

Norton: da superbike
a café racer

Norton: da superbike<br />a café racer

Norton: da superbike
a café racer

Norton: da superbike<br />a café racer

Norton: da superbike
a café racer

Norton: da superbike<br />a café racer
Una naked esagerata direttamente derivata dalla superbike stradale da Norton

Norton: da superbike
a café racer

Una naked esagerata direttamente derivata dalla superbike stradale da Norton

Norton Motorcycles ha rivelato un prototipo della V4CR, una naked Café Racer derivata dalla superbike V4SV. Si tratta del primo prototipo a essere progettato, ingegnerizzato e costruito nella sede globale recentemente aperta nel Regno Unito. La V4CR sarà una delle più potenti Café Racer britanniche con un motore V4 da 185 CV, destinata a riportare i fan nel patrimonio iconico delle café racer di Norton. Il debutto al pubblico del prototipo V4CR è in cartellone nei giorni del Motorcycle Live 2021 di Birmingham, in programma dal 4 al 12 dicembre 2021, presso lo stand Norton.
Condividendo lo stesso DNA ingegneristico, il motore V4 da 1.200 cc da 185 CV e i progressi ingegneristici della V4SV, l’aspetto essenziale della nuova V4CR mette in mostra l’impareggiabile maestria e la qualità senza compromessi di una delle più potenti café racer britanniche in circolazione. Dotata di un serbatoio e di pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, di un forcellone e di un telaio in alluminio billet lucidato, la V4CR presenta anche una struttura compatta e un telaio posteriore più corto per una posizione aggressiva e dominante. L’amministratore delegato di Norton Motorcycles, Dr Robert Hentschel: «Il prototipo VC4R è il prossimo passo nel piano di crescita strategica di Norton nel suo viaggio per diventare il leader mondiale delle moto di lusso artigianali».
Il prototipo V4CR è l’ultimo progetto di Norton che utilizza la raffinata piattaforma V4 del marchio, rivista negli ultimi 16 mesi da una squadra di 30 ingegneri e sottoposta a decine di migliaia di chilometri su strada e su pista, come parte dell’incessante processo di sviluppo di Norton. La V4CR si basa su solide fondamenta e reintroduce i fan nell’iconica eredità café racer di Norton.

A proposito di Norton Motorcycles

Venne fondata nel 1898, quale azienda produttrice di accessori e parti per il commercio delle due ruote. Norton Motorcycles è diventata una delle più iconiche marche di moto britanniche, producendo modelli famosi come la 650SS, Atlas, Commando, Dominator, Manx, Navigator e altri ancora - innovandosi costantemente nella tecnologia motociclistica, con caratteristiche vantaggiose per la leggerezza e la resistenza nelle corse motociclistiche. Norton Motorcycles ha una storia ineguagliabile nel motorsport e il nome del marchio è sinonimo di Isle of Man TT racing. Nell’aprile 2020, Norton Motorcycles è stata acquisita da TVS Motor Company, il terzo produttore di moto più grande dell’India. Sotto la guida di TVS, Norton ha sede in un nuovo impianto di produzione a Solihull, West Midlands, costruendo moto britanniche in Inghilterra utilizzando tecniche tradizionali artigianali con macchinari moderni per una qualità costantemente elevata.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1