OPEL

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

Nuova Corsa, l’elettrico
tra i tanti modelli

SPALATO - Mancavano solo i dalmata, quelli della Carica dei 101, per festeggiare con tutti gli onori la presentazione della nuova Opel Corsa a Spalato, in Dalmazia. Eppure, fatte le dovute proporzioni, la Corsa (giunta alla sesta generazione dopo aver venduto dal 1982 quasi 14 milioni di unità) ha molto da condividere con i celebri segugi dal manto bianco con le macchie nere: slanciata, robusta, dinamica, scattante ed energica.

Look dinamico
Al primo colpo d’occhio si nota l’aspetto sportivo generale che è sottolineato dalla struttura leggera (pesa solo 980 kg) e dalla posizione di seduta abbassata del conducente.

Nuova Corsa, l’elettrico <br />tra i tanti modelli

A ciò si aggiungono il telaio realizzato con cura artigianale, la precisione dello sterzo, nonché un livello elevato di sicurezza attiva e passiva. Tutte queste qualità sono presenti già sulla versione base. La generazione numero sei convince per i sistemi di assistenza all’avanguardia, gli innovativi sistemi di infotainment e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per la prima volta in questo segmento, viene inoltre offerto un cambio automatico a otto rapporti, tutto questo per dire che nella nuova Corsa fanno il loro ingresso tecnologie e sistemi di assistenza conosciuti fino ad ora solo nelle classi di veicoli superiori.

Fari intelligenti e potenti
Durante il primo test di guida abbiamo avuto l’opportunità di provare l’impressionante efficacia delle luci cosiddette a matrice IntelliLux LED anabbaglianti adattive, offerte per la prima volta da Opel nel segmento delle utilitarie. Gli otto elementi a LED sono azionati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione di nuova generazione e adattano automaticamente e in maniera continua il fascio di luce alla situazione di traffico e all’ambiente circostante. Oltre ad avere sempre un’ottima visuale sulla strada e sul traffico, non sfuggono all’attenzione del conducente pedoni e ciclisti, cioè tutto ciò che si trova ai lati della carreggiata e che di notte non sono sempre ben visibili.
Un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza è offerto dai vari sistemi di assistenza come il riconoscimento segnali stradali o l’assistente di velocità automatico, oppure il sistema di protezione delle fiancate sensorizzato: una funzione nuova per la Corsa, che avvisa il conducente durante le manovre a meno di 10 km/h se un lato del veicolo è a rischio strisciamento con un ostacolo (pilastri, muri, ecc.). Abbiamo provato la GS Line i cui interni ed esterni sono all’insegna della sportività. Il feeling dinamico è ulteriormente sottolineato dai sedili sportivi per conducente e passeggero, dai pedali in alluminio, dal padiglione nero e dai dettagli in rosso sul cruscotto. La piccola compatta ha un comportamento su strada molto preciso con un’ottima tenuta. Il generatore di suoni (si sente solo all’interno), pur essendo un espediente artificiale aumenta ancora di più la sensazione di essere al volante di un piccolo bolide.
Per il mercato svizzero sono previste cinque versioni: quattro di 1,2 l rispettivamente di 75, 100 e 130 CV, e una versione diesel 1,5 di 102 CV. Il modello completamente elettrico (di 100 kW/136 CV) è atteso per la primavera dell’anno prossimo: avrà un’autonomia di oltre 330 km e una velocità massima di 150 km/h: costo da 34.990 franchi. Il costo per le versioni con motori termici parte da 14.490 franchi. La GS Line parte da 21.490 franchi.

Quasi 14 milioni di unità vendute

Mi piace
L’assetto sportivo e dinamico assicura un’ottima tenuta di strada.
I nuovi fari sono di un’efficacia sorprendente.

Non mi piace
Sui fondi irregolari tende a sobbalzare eccessivamente.

Motore della GS Line
Cilindrata: 1.199 cc
Potenza e coppia massima: 130 CV e 230 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/ in 8,7 sec.
Velocità massima: 208 km/
Consumi: 4,5 l 100/km
Emissione CO²: 103 gr.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1