Le nostre prove

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Opel Corsa, tecnologia
e carattere sportivo

Con 14 milioni di esemplari venduti dal 1982, la Opel Corsa non avrebbe bisogno di particolari presentazioni. La sesta generazione, però, presenta non poche novità che meritano di essere sottolineate. Abbiamo provato la versione sportiva GS Line equipaggiata con un motore tre cilindri, di 1,2 litri, che sviluppa 130 CV. Il look, rispetto al modello precedente, pur conservandone in grandi linee le caratteristiche generali, è più dinamico e “aggressivo” e si distingue dalle Peugeot 208 con la cui la Corsa condivide piattaforma, motori e tecnologia. Lunga 4,06 metri, dispone di propulsori diesel e a benzina con livelli di potenza che vanno da 75 CV a 130 CV. L’aspetto sportivo generale è sottolineato dalla struttura leggera (oltre 100 kg in meno rispetto al modello precedente) e dalla posizione di seduta abbassata del conducente. A ciò si aggiungono il telaio rigido, la precisione dello sterzo, nonché un livello elevato di sicurezza attiva e passiva. Tutte queste caratteristiche sono presenti già sulla versione base. Per la prima volta in questo segmento, viene inoltre offerto un cambio automatico a otto rapporti. La nuova Corsa è dinamica anche grazie al design sportivo in combinazione con l’elegante verniciatura bicolore. La linea del tetto è simile a quella di un coupé, più bassa di 48 millimetri rispetto alla versione precedente, senza però ridurre il comfort di conducente e passeggero.

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo

Il baricentro ribassato va a tutto vantaggio del comportamento di guida: alla prova dei fatti si dimostra più diretta, scattante e anche divertente. Ma il vero fiore all’occhiello è rappresentato dalle luci a matrice IntelliLux LED anabbaglianti adattive, offerte per la prima volta da Opel nel popolare segmento delle utilitarie. Gli otto elementi a LED sono azionati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione di nuova generazione e adattano automaticamente e in maniera continua il fascio di luce alla relativa situazione di traffico e all’ambiente circostante. Un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza è offerto dai sistemi di assistenza moderni, come il riconoscimento segnali stradali o l’assistente di velocità automatico, nonché il sistema di protezione delle fiancate sensorizzato. Questa funzione, nuova per la Corsa, avvisa il conducente durante le manovre a meno di 10 km/h se un lato del veicolo è a rischio strisciamento con un ostacolo (pilastri, muri, ecc.). Gli interni e gli esterni della GS Line sono all’insegna della sportività: sedili avvolgenti per conducente e passeggero, pedali in alluminio, padiglione nero e dettagli in rosso sul cruscotto. A ciò si aggiungono il tubo di scarico cromato e il paraurti grintoso. La modalità sportiva garantisce un comportamento di sterzata e di risposta del motore ancora più rapidi. È annunciato l’arrivo imminente della versione completamente elettrica e-Corsa. I prezzi per la Corsa GS Line partono da 21.990 franchi. Per la versione base il prezzo parte da 14.490 franchi.

Opel Corsa, tecnologia<br />e carattere sportivo
La scheda

Mi piace:
La guida precisa, il cambio rapido, la maneggevolezza, il comfort in generale e il sistema di illuminazione

Non mi piace:
L’assetto rigido su fondi sconnessi e l’accessibilità ai sedili posteriori

Cilindrata: 999 cc
Potenza e coppia massima: 115 CV e 200 Nm
Velocità massima: 187 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 11,7 sec.
Consumi: 5,6 l/100 km
Emissione CO²: 120 g CO2/km

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1