Le nostre prove

Peugeot 508 Allure: spaziosa e dinamica

Peugeot 508 Allure: spaziosa e dinamica

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Peugeot 508 Allure: spaziosa e dinamica

Peugeot 508 Allure: spaziosa e dinamica

Peugeot 508 Allure: spaziosa e dinamica

Una vettura familiare dal look sportivo: così si potrebbe definire la nuova Peugeot 508 SW, una station wagon che coniuga bene il comfort di una berlina e il carattere dinamico di una coupé all’insegna della qualità e della tecnologia. Abbiamo provato la versione Allure equipaggiata con motore diesel 1,5 di 130 CV (c’è anche il modello elettrificato plug-in). Il design si distingue per le linee decise ed eleganti, con la griglia del radiatore che le conferisce una certa grinta. Una volta al volante colpisce la generosità dello spazio a disposizione soprattutto per conducente e passeggero, mentre per il divano posteriore lo spazio è un po’ giusto. Sin dal primo momento sorprende la maneggevolezza e la facilità di guida: il volante sportivo è basso in modo che la corona non copre la strumentazione (come i comandi di un aereo verrebbe da dire); questa posizione di guida, per certi versi innovativa, aumenta la sensibilità per il conducente e dà una percezione di maggiore manovrabilità, stabilità, compattezza: la vettura risponde in modo rapido e preciso ai comandi. La visibilità è ottima e il quadro degli strumenti è facilmente leggibile. Il touchscreen da dieci pollici è intuitivo e permette tra l’altro di essere sempre connesso con il proprio smartphone. Inoltre, grazie al riconoscimento vocale e al GPS la navigazione 3D assicura le informazioni di guida in tempo reale. Tutto questo mentre si apprezza la comodità dei sedili ergonomici (muniti tra l’altro di un piacevole sistema di massaggio per conducente e passeggero). Altro punto a favore della 508 SW è l’impianto audio composto da dieci altoparlanti Focal (fornito dall’omonima casa francese, specialista dell'acustica e conosciuta nel mondo da oltre 35 anni per le sue innovazioni brevettate e le straordinarie caratteristiche sonore). La nuova station wagon del marchio del leone convince per la tenuta di strada e la morbida sensazione di guida – supportata inoltre dal controllo degli ammortizzatori adattivi (il conducente può scegliere la modalità di guida grazie a tre diverse impostazioni della sospensione: normale, comfort o sport. La gamma di motori a benzina PureTech e diesel BlueHDi soddisfa la norma Euro 6d-TEMP e in combinazione con il cambio automatico a 8 rapporti aumentano il piacere di guida. Disponibile a seconda della versione. La versione diesel (il propulsore che abbiamo provato si è dimostrata molto parca nei consumi, sempre attorno ai 5 litri per cento chilometri. Sviluppati dal Gruppo PSA i motori diesel dispongono della tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) con filtro antiparticolato (FAP) con additivo. Ciò consente la riduzione di NOx (ossidi di azoto), particelle ed emissioni CO2 con, come detto, un consumo ottimizzato. Tra gli equipaggiamenti tecnici principali figurano i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: l’obbiettivo è di offrire più sicurezza in viaggio (riconoscono automaticamente l'ambiente e le condizioni della strada). La capienza del bagagliaio varia da 530 1.780 litri. Di sicuro interesse è il sistema di realtà aumentata per ottenere una visibilità ottimizzata di notte e con cattive condizioni di visibilità. La videocamera a infrarossi del sistema notturno Night Vision riconosce i pedoni o gli animali davanti al veicolo, oltre la portata dei fari. L'immagine appare sul quadro strumenti digitale, direttamente nel campo visivo affiancata da un segnale acustico. Il prezzo della 508 SW da 39.240 franchi per versione diesel di base fino 59.200 franchi per la plug-in ibrida a benzina. BP

La scheda: 508 SW BlueHDi 1,5

Mi piace
Maneggevolezza, stabilità, comfort
Non mi piace
L’abitabilità posteriore è un po’ giusta. La gestione dell’elettronica di bordo appare complessa all’inizio, poi ci si abitua

Cilindrata: 1499 cc
Potenza e coppia massima: 130 CV e 220 Nm
Velocità massima: 210 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,1 sec.
Consumi: 4,8 l/100 km
Emissioni di CO2: 126 g CO2/km

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