Renault
Talisman,
un «salotto»
tutto pepe

Renault <br />Talisman,<br />un «salotto»<br />tutto pepe

Renault
Talisman,
un «salotto»
tutto pepe

Grazie alla nuova linea sportiva «S-Edition» e al nuovo e potente motore turbo 1.8 litri a benzina TCe da 225 CV, la Renault Talisman aggiunge al lusso degli interni e alle più moderne tecnologie di sicurezza, anche prestazioni di tutto riguardo per una berlina (esiste anche la versione Grandtour, una station wagon) con un peso a vuoto di 1.700 kg.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene infatti in soli 7,5 secondi e la velocità massima è di 240 km/h. La guida risulta facile e sicura anche grazie al cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione EDC. Il prezzo di tale modello è di 45.750 franchi e comprende una generosa dotazione di serie nella quale è incluso anche il sistema «Multi-Sense» con sterzata integrale 4-Control e 5 modalità di guida, con impostazione variabile di ammortizzatori, sound del motore, illuminazione dell’abitacolo e del quadro strumenti e risposta dello sterzo. La trazione è anteriore, ma la sensazione, a livello di stabilità di marcia, è quella di un 4×4. Grazie alle quattro ruote sterzanti, tutti i tipi di manovra risultano facilitati anche se la vettura ha una lunghezza di 4,85 metri. Anche ad alta velocità, grazie alla sterzata delle ruote anteriori e posteriori nella stessa direzione, la stabilità della Talisman è garantita. Preciso il funzionamento del cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. A rendere piacevole ogni tragitto vi sono poi il sistema multimediale con touchscreen da 8,7 pollici, l’impianto stereo Bose e i sedili anteriori regolabili, riscaldabili e ventilati elettricamente. Per quanto riguarda invece la sicurezza di guida, abbiamo apprezzato il buon funzionamento di una lunga serie di dispositivi, a cominciare dalla telecamera di retromarcia. L’avvisatore dell’angolo morto rende più sicuri i cambi di corsia, mentre l’assistenza alla partenza in salita è molto utile su strade particolarmente ripide. Il regolatore di velocità adattativo si apprezza molto in autostrada per la sicurezza e il maggior relax di guida che assicura. L’head up display evita invece pericolose distrazioni. OSMI

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1