Novità

Solterra, il nuovo SUV elettrico di Subaru

Solterra, il nuovo SUV elettrico di Subaru

Solterra, il nuovo SUV elettrico di Subaru

Solterra, il nuovo SUV elettrico di Subaru

Solterra, il nuovo SUV elettrico di Subaru

Subaru ha reso noto che il nuovo SUV a trazione puramente elettrica a batteria prodotto dalla casa avrà come nome Solterra e sarà messo in vendita nel 2022.

Solterra è un nuovo SUV che va ad inserirsi nel segmento C di Subaru e il primo modello della casa nipponica ad essere costruito su base dell’e-Subaru Global Platform, appositamente sviluppata per le auto a trazione elettrica a batteria.

L’e-Subaru Global Platform, elaborata congiuntamente da Subaru e Toyota, permette di sviluppare in modo efficiente vari tipi di veicoli elettrici, combinando tra loro diversi moduli e componenti, come ad esempio il frontale, la parte centrale e la coda di un veicolo. Mentre le due aziende hanno unito le loro conoscenze per creare una piattaforma completamente nuova, Subaru si è posta l’obiettivo di conseguire una sicurezza passiva e una stabilità del veicolo superiori, scopo che il costruttore giapponese ha sempre perseguito, anche su questa piattaforma dedicata ad un veicolo BEV.

Subaru e Toyota hanno sviluppato congiuntamente non solo la piattaforma, ma anche il SUV Solterra e la vasta collaborazione comprende la pianificazione del prodotto, il design e la valutazione delle prestazioni. Nel corso dell’attività di sviluppo congiunto le due case automobilistiche hanno unito i loro rispettivi punti di forza, come ad esempio la collaudatissima tecnologia di trazione integrale di Subaru e l’eccellente tecnologia di elettrificazione di Toyota, allo scopo di creare un nuovo SUV con doti che solo un veicolo puramente elettrico è in grado di offrire.

Il nome Solterra nasce dall’unione delle parole latine “Sol” e “Terra” ed è stato scelto dalla casa sia per rendere onore a madre natura, sia per rappresentare un impegno volto a garantire in tutte le condizioni di guida le tradizionali capacità da SUV anche su un veicolo puramente elettrico.

Solterra sarà disponibile a partire dalla metà del 2022.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1