La novità

Toyota Hilux GR Sport
il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport <br />il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport
il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport <br />il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport
il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport <br />il pick-up in stile rally

Toyota Hilux GR Sport
il pick-up in stile rally

Leggenda della Dakar e ultimo veicolo a trionfare nel rally più duro al mondo, il Toyota Hilux si propone alla clientela in versione GR Sport, modello di punta della gamma.

Il look dell’Hilux GR Sport è stato concepito in particolare per una clientela dallo stile di vita attivo, che ha la necessità di dotarsi di un veicolo in grado di affrontare sfide sportive e avventurose, che vanno ben oltre le esigenze della vita quotidiana.
Toyota ha introdotto miglioramenti delle sospensioni dedicati per offrire un’esperienza di guida ancora più gratificante, con maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza. Una serie di esclusive caratteristiche di design esterno e interno rafforzano il fascino del veicolo.
Il GR Sport si avvale naturalmente degli aggiornamenti introdotti di recente sull’Hilux per migliorare significativamente il piacere di guida del pick-up. Le sue capacità off-road di fama mondiale sono state portate a un nuovo livello con un differenziale automatico a slittamento limitato e una distribuzione attiva della coppia. Allo stesso tempo, la maneggevolezza e il comfort esemplari nella guida su strada sono garantiti da aggiornamenti mirati delle sospensioni e contromisure contro il rumore e le vibrazioni.

La caratteristica fondamentale dell’aggiornato sistema sospensivo è l’introduzione di nuovi ammortizzatori monotubo e nuove molle all’anteriore. Il design monotubo può contare su un’area del pistone più ampia per offrire migliori prestazioni di smorzamento, con una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore. Aiuta anche a mantenere costante le prestazioni dell’olio durante la guida in condizioni difficili. Le molle elicoidali anteriori sono state irrigidite e sia queste che i nuovi ammortizzatori sono verniciati di rosso per sottolineare il carattere sportivo di Hilux GR Sport. Queste modifiche si aggiungono agli aggiornamenti delle sospensioni precedentemente introdotti per il nuovo Hilux, comprese le balestre posteriori riaccordate e le nuove boccole. Rispetto all’Hilux standard queste modifiche offrono miglioramenti significativi per quanto riguarda la maneggevolezza - tra cui un minor sforzo di sterzata e una maggiore reattività agli input del guidatore -, prestazioni in rettilineo, rollio ridotto e una maggiore aderenza al posteriore.

Il nuovo assetto contribuisce inoltre in modo significativo al comfort di guida, con una risposta rapida alle vibrazioni e una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni.

Il cuore di Hilux GR Sport è il potente motore da 2,8 litri, introdotto nella gamma nel 2020. Con 204 CV e 500 Nm di coppia, è abbinato a un cambio automatico a sei velocità. Esclusivamente in versione Double Cab, il nuovo GR Sport mantiene le capacità di carico dell’Hilux, tra le migliori della sua categoria: può sostenere un carico utile di una tonnellata e trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.Anche la carrozzeria è stata ritoccata con sensibilità e si presenta piacevolmente rinnovata. Nell’abitacolo ci sono nuovi sedili anteriori sportivi in una combinazione di pelle nera e pelle scamosciata sintetica traforata e cuciture a contrasto. Il marchio GR Sport è presente sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull’animazione del display multi-informazione.

L’equipaggiamento include dotazioni da alta di gamma, tra cui fari a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore automatico bi-zona, assistente alla partenza in salita e differenziale a slittamento limitato automatico.

Il nuovo Hilux GR SPORT arriverà presso i rivenditori della Svizzera nell’estate di quest’anno.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori e mobilità
  • 1