Audi RS5, supercar in incognito

La casa tedesca ha svelato l'ultima generazione del suo brillante coupé che assicura prestazioni mozzafiato

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

Audi RS5, supercar in incognito

ANDORRA - Audi introduce sul mercato l'ultima generazione del coupé RS5, autentica supercar in incognito capace di assicurare nel contempo prestazioni mozzafiato e un comfort assoluto. Si tratta di una "due porte-quattro posti" imponente, elegante e grintosa, che del modello andato in pensione mantiene solo il valore della potenza, 450 CV. Tutto il resto è stato rielaborato in profondità, a iniziare dal motore che non è più il V8 di 4,2 litri aspirato, quanto invece un 2,9 litri V6 biturbo derivato dal "tremila" dell'S5 e con elementi in comune con il propulsore che anima la Porsche Panamera S.Ma il dato più sbalorditivo è quello legato alla coppia, pari a ben 600 Nm disponibili tra 1'900 e 5'000 giri – garanzia di un dinamismo straordinario. La vettura adotta l'ultima evoluzione del cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, caratterizzato da uno specifico approntamento sportivo, accoppiato alla trazione integrale permanente con ripartizione 40:60 della motricità e a un differenziale centrale autobloccante. Il sistema ha la gestione attiva della coppia inviata a ogni ruota e lavora in sinergia con i controlli di trazione e stabilità.Inserendo la modalità di guida Dynamic (sportiva) da quella Comfort la RS5 è in grado di rivelarsi molto divertente, con un sovrasterzo accennato e sempre controllabile, mentre i guidatori più esperti possono disinnestare totalmente l'ESP, per una guida decisamente più grintosa.Questa nuova Audi tocca i 100 km/h in 3,9", valore che evidenzia chiaramente le notevoli doti dell'insieme, mentre la velocità massima è limitata a 250 km/h, ma con il pack RS Dynamic si possono toccare i 280 orari. Nonostante queste performance da supersportiva, Audi ha migliorato pure l'efficienza energetica, come lo confermano il consumo medio di 11,5 km/l e le emissioni di CO2 inferiori ai 200 g/km.Lunga 4,72 metri e larga 1,86, la nuova RS5 ha un aspetto massiccio e deciso, ma senza essere troppo appariscente. Rispetto agli altri modelli della stessa "famiglia", ha in comune il design morbido con le nervature profonde che attraversano cofano e fiancate, ma in più mostra prese d'aria più generose nel fascione paracolpi, i fari a led con gli interni bruniti, l'estrattore specifico nella coda che integra i terminali di scarico ovali e il piccolo spoiler nero sul bagagliaio.L'ampio uso di materiali leggeri come l'alluminio e l'adozione del V6 al posto del V8 permette all'ultima novità Audi di pesare 1'655 chili, 60 in meno della precedente versione; gli affinamenti riguardano pure lo sterzo, ora servoassistito meccanicamente e che se da un lato filtra benissimo le irregolarità della strada, dall'altro offre una precisione e una sensibilità di guida davvero elevate. La vettura sarà commercializzata in Svizzera a 105'800 franchi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Motori
  • 1