PRIMA MONDIALE

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Presentata contemporaneamente a Berlino, Toronto e Fuzhou, la versione più potente del nuovo bolide della casa tedesca sfodera 761 CV

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

Ecco l’attesissima Taycan, la Porsche con la spina

BERLINO - Con una spettacolare prima mondiale tenuta contemporaneamente in tre continenti Porsche ha presentato oggi al pubblico la sua prima vettura sportiva a trazione interamente elettrica. «La Taycan lega la tradizione Porsche al futuro. Continua la storia di successi del nostro marchio, un marchio che affascina da più di 70 anni ed entusiasma le persone in tutto il mondo», spiega Oliver Blume, presidente del consiglio direttivo di Porsche AG che ha aperto la prima mondiale a Berlino: «Questo giorno segna l’inizio di una nuova era.»

La berlina sportiva a quattro porte presenta un pacchetto unico di tipiche prestazioni Porsche, connettività e totale idoneità all’uso quotidiano. Anche i metodi di produzione all’avanguardia e la sostanza del prodotto Taycan stabiliscono nuovi standard nei settori della sostenibilità e della digitalizzazione.

I primi modelli si chiamano Taycan Turbo S e Taycan Turbo. Rappresentano la punta di diamante della performance elettrica Porsche e sono i modelli di serie più competitivi presenti attualmente nel portfolio prodotti della casa automobilistica. Entro l’anno seguiranno anche varianti meno competitive del veicolo a trazione integrale.

Attivando il Launch-Control, la versione di punta della Taycan, la Turbo S, sprigiona una potenza overboost pari a 560 kW (761 CV), mentre la Taycan Turbo arriva a 500 kW (680 CV). Da ferma, la Taycan Turbo S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, la Taycan Turbo in 3,2. L’autonomia è di 412 chilometri per la Turbo S e 450 chilometri per la Turbo (secondo il ciclo WLTP). Entrambi i modelli raggiungono una velocità massima di 260 km/h.

La Taycan è la prima vettura di serie a servirsi di batterie con una tensione di sistema di 800 Volt, invece dei 400 Volt utilizzati dalle altre auto elettriche. Ad approfittarne sono soprattutto i guidatori: in poco più di cinque minuti è possibile ricaricare energia in corrente continua (CC) nei sistemi di ricarica rapida ed avere un’autonomia fino a 100 chilometri (secondo WLTP).

Image

In condizioni ideali il tempo di ricarica da 5 ad 80% SoC (State of Charge) è di 22,5 minuti, la potenza massima (Peak) è di 270 kW. La capacità totale della Performance Battery Plus è di 93,4 kWh. I proprietari della Taycan possono anche ricaricare la loro vettura comodamente da casa utilizzando la corrente alternata (CA) fino a 11 kW.

La Porsche Taycan Turbo S e la Porsche Taycan Turbo possono essere ordinate sin da subito e il loro prezzo in Svizzera è di 194.900 e 237.500 franchi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Motori
  • 1