AUDI

I modelli S5 ora saranno dotati di motore diesel V6

In Svizzera il lancio è previsto nel corso del prossimo mese di maggio

I modelli S5 ora saranno dotati di motore diesel V6

I modelli S5 ora saranno dotati di motore diesel V6

L’Audi S5 ha per la prima volta un motore diesel V6 sotto al cofano. Nella S5 Coupé TDI e nella S5 Sportback TDI, il motore 3.0 TDI eroga 347 CV e trasmette all’albero motore una coppia massima di 700 Nm. Un compressore ad azionamento elettrico garantisce delle grandi performance di partenza da fermo, un sistema ibrido leggero aumenta l’efficienza.
Il 3.0 TDI nei modelli S5 rappresenta il livello più potente della serie diesel V6 di Audi. Il consumo annunciato dalla casa e correlato ai valori WLTP della S5 Coupé TDI e della S5 Sportback TDI, nonostante la performance decisamente elevata, è di soli 6,2 litri di diesel ogni 100 chilometri, con un’equivalente CO2 di 161 grammi al chilometro. I nuovi modelli S, nonostante la coppia media decisamente superiore, battono chiaramente i loro predecessori con motore a benzina V6 in fatto di consumo di carburante, mediamente del 19 percento.
Il motore diesel a sei cilindri porta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi la S5 Coupé e in 4,9 secondi la S5 Sportback. La velocità massima limitata elettronicamente raggiunge i 250 km/h. Il propulsore dei modelli S TDI integra il compressore ad azionamento elettrico e la tecnologia ibrida leggera (MHEV), ciò che per Audi rappresenta una novità in questo segmento. Il sistema ibrido leggero dei modelli S ha il potenziale di ridurre il consumo del cliente fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. I modelli Audi S5 con propulsione TDI saranno lanciati il prossimo mese di maggio sul mercato svizzero. Per la S5 Coupé TDI, il prezzo base è di 88’900.- franchi, per la S5 Sportback TDI di 88’400.- fr.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1