NOVITÀ

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Il SUV del marchio del giaguaro mostra i muscoli: 550 CV e velocità massima di 283 km/h
È stata rinnovata anche la berlina di lusso ora monta motori più potenti e dalle carattestiche briose

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
Jaguar F-Pace

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Jaguar F-Pace

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
L’interno della F-Pace

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

L’interno della F-Pace

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Jaguar XE

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE
Jaguar F-Pace

Il ruggito delle Jaguar F-Pace e XE

Jaguar F-Pace

SAINT-TROPEZ - Scivolano con grazia e potenza sulle strade semi deserte (non è ancora alta stagione) della Provenza: stiamo parlando delle ultime nate del marchi del giaguaro, la Jaguar XE e la F-Pace SVR, assieme fanno 850 CV di potenza.
Cominciamo dalla XE: abbiamo provato la versione con il motore 2 litri che sviluppa 300 CV e 400 Nm (velocità massima di 221 km/h). Il design della nuova Jaguar XE offre una grafica più audace, luci LED più sottili e sottili e un look ancora più deciso. L’interno è curato nei minimi dettagli. Progettata per offire una migliore maneggevolezza ed essere la più dinamica berlina compatta executive, la nuova Jaguar XE ha una gamma di motori più mirata e si ispira direttamente alla supercar F-TYPE, enfatizzando il carattere di vettura sportiva. La struttura ad alta intensità di alluminio della XE è una struttura estremamente robusta ma leggera e, insieme alle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e all’assale posteriore Integral Link, è fondamentale per la dinamica sportiva della XE. Prezzo da 49.600 franchi.

La nuova Jaguar XE
La nuova Jaguar XE

Grandi soddisfazioni, per gli amanti dei SUV ad alte prestazioni, arrivano anche dalla F-Pace SVP. «La F-Pace SVR offre la maneggevolezza e l’agilità adatte alle sue prestazioni. Tutto, dallo sterzo alle sospensioni su misura è stato studiato appositamente per il nostro SUV ad alte prestazioni e il risultato è un veicolo che mantiene la promessa dei nomi F-Pace e SVR» ha precisato Mike Cross, ingegnere capo di Jaguar Land Rover. Le migliorie aerodinamiche comprendono prese d’aria più grandi nelle bocchette dei parafanghi anteriori e laterali che abbassano la pressione nei passaruota, riducono la portanza e forniscono un raffreddamento aggiuntivo, ottimizzando al contempo la stabilità alle alte velocità. Inoltre, le esclusive prolunghe del passaruota e le modanature della parte inferiore della carrozzeria forniscono una muscolosità a bassa inclinazione che contraddistingue la SVR.

La Jaguar F-Pace nella versione SVR: il suo motore sviluppa ben 550 CV
La Jaguar F-Pace nella versione SVR: il suo motore sviluppa ben 550 CV

Il cofano è dotato di prese d’aria che aiutano ad estrarre l’aria calda dal vano motore e forniscono la prova visiva dell’intento dinamico della SVR. Nella parte posteriore, uno spoiler unico è affiancato da un nuovo paraurti che ospita i quattro tubi posteriori del sistema Active Exhaust. È la prima F-PACE ad utilizzare il differenziale elettronico attivo (EAD) posteriore di Jaguar, la F-PACE SVR dispone di una gamma completa di tecnologie avanzate, ciascuna calibrata appositamente per un preciso compito.
All’interno, la F-PACE SVR è dotata di sedili anteriori dalle prestazioni slimline che offrono un migliore supporto laterale col logo SVR in rilievo. Inoltre, i sedili posteriori unici riecheggiano il design fortemente scolpito nella parte anteriore e il carattere sportivo del SUV è sottolineato dal selettore del cambio sport. Per tutte le sue prestazioni, l’SVR mantiene la praticità e la versatilità inerenti alla famiglia PACE, con il suo vano di carico da 650 litri (con i sedili posteriori alzati) inalterato dalle sue migliori prestazioni. Il SUV Jaguar mantiene i passeggeri connessi e intrattenuti in movimento con 4G WiFi per un massimo di otto dispositivi ed è inoltre dotato dell’avanzato sistema di infotainment Touch Pro con touchscreen da 10 pollici e quadro strumenti HD da 12,3 pollici. Il motore V8 passa rapidamente dalla calma apparente alla carica dei suoi 550 CV. Un vero piacere per conducente e passeggeri, nonostante la mole (oltre 2 tonnellate). Il prezzo parte da 120.000 franchi.

Loading the player...
Il video della Jaguar XE
Loading the player...
Il video della Jaguar F-Pace
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1