LE NOSTRE PROVE

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Linea filante ed elegante, dimensioni da maggiorata: il modello della Opel col motore a benzina da 1,6 litri convince

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Abbiamo provato la Opel Insignia Sports Tourer nella versione con motore turbo a benzina di 1.6 litri con cambio automatico a sei rapporti. Una station wagon che si fa notare subito per la linea filante ed elegante e per le sue dimensioni. Ha infatti una lunghezza di 4,99 metri che assicurano tanto spazio per le gambe di tutti i passeggeri e anche per i bagagli.

Insomma, una station wagon in grado di competere con i più capienti SUV. Nell’abitacolo trovano infatti posto in tutta comodità, grazie a un passo di ben 2,82 metri, cinque adulti di corporatura media. Mentre il baule, dotato del pratico portellone con apertura hands-free (basta passare il piede sotto al paraurti posteriore) ha una capienza di 490 litri che salgono a 1.450 ribaltando gli schienali dei sedili posteriori. Quanto basta per affrontare lunghi viaggi in tutta comodità e sicurezza.

Insignia Sports Tourer, una station wagon maestosa

Nell’allestimento Excellence (il secondo in graduatoria tra i 4 disponibili), quello da noi provato, figurano infatti utili strumenti di sicurezza, quali ad esempio il controllo della trazione con intervento su motore e freni, il programma elettronico di stabilità, la ripartizione elettronica della forza frenante, il Park-Pilot anteriore e posteriore. Questi e altri utili strumenti, quali i fari anabbaglianti automatici, l’avviso di collisione anteriore, il riconoscimento dei cartelli stradali, l’assistenza attiva al mantenimento di corsia, la frenata d’emergenza automatica e il rilevamento dei pedoni sono compresi nel prezzo di 43.100 franchi. Questa Opel una volta al volante assicura un dinamismo notevole. Selezionando la modalità Sport, la vettura diventa molto reattiva.

Lo sterzo varia in base alla modalità di guida selezionata: leggero e morbido in Comfort, più carico e diretto in Sport. La Insignia Sports Tourer può dunque essere gustata come maestosa vettura per lunghi viaggi in relax, ma anche come brillante sportiva in grado di affrontare percorsi di montagna con un’agilità sorprendente.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Motori
  • 1