Le nostre prove

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Le leggendarie capacità di affrontare il fuoristrada si ritrovano anche in questo modello

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Un mezzo da sbarco: così avevamo definito la versione precedente della Jeep Wrangler, questo per la sua leggendaria capacità di affrontare i percorsi fuoristrada più estremi. Non possiamo che confermare questa impressione dopo aver provato la nuova Wrangler Rubicon. Dotata di robusti pneumatici da 17 pollici idonei per fango e neve, un rapporto marce ridotte di 4:1 e comandi facilmente accessibili per attivare la trazione integrale, la Rubicon è perfetta per vivere per ogni tipo di esperienze oltre i limiti.

Jeep Wrangler Rubicon, un’auto senza limiti

Trazione integrale Jeep Command-Trac e Rock-Trac. Il sistema di trazione integrale Command-Trac è stato costantemente sviluppato ed è ora dotato di una nuova modalità permanente completamente automatica, che commuta automaticamente tra due e quattro ruote motrici, se il terreno lo richiede. Il sistema di trazione integrale Command-Trac continua a sorprendere con un rapporto di riduzione di 2,72. Utilizzato esclusivamente nel Rubicon, il sistema di trazione integrale Rock-Trac offre ancora più opportunità di vivere la tua guida fuoristrada. Con i bloccaggi dei differenziali sull’assale anteriore e posteriore controllabili individualmente, così come lo stabilizzatore anteriore disaccoppiato, è pronti per le operazioni di « sbarco». Il nuovo sistema Selec-Trac utilizza sensori per monitorare la coppia e la trazione su ciascuna ruota per una guida più sicura e una guida più confortevole. Aumenta anche l’efficienza spegnendo la trazione integrale quando non è necessaria. Ma non è tutto. Ogni Wrangler porta il badge Jeep «Trail Rate» per le storiche capacità 4x4 nelle seguenti discipline: trazione, passaggio d’acqua, manovrabilità, articolazione dell’asse e altezza da terra. È vero, è un mezzo di nicchia, per veri appassionati: non ci sono tanti compromessi. O piace o non piace. Ma l’impressione è che, nonostante la mole (peso totale 2,6 tonnellate: massa trainabile 2,5 t), la Rubicon ha la sua attrattività. Il prezzo parte da 69.900 franchi.

La scheda

CILINDRATA: 2.143 cc
POTENZA E COPPIA MAX: 200 CV e 450 Nm
ACCELERAZIONE: 0-100 km/h in 9,6 sec.
VELOCITÀ MASSIMA: 180 km/h
CONSUMI E EMISSIONI CO2: 7,9 l/100 km e 209 g/km

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Motori
  • 1