TOYOTA

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

Design rinnovato, ma soprattutto grande attenzione a prestazioni e sicurezza di un SUV che strizza l’occhio anche all’ibrido

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

La 5. generazione del RAV4
rilancia la sfida

BARCELLONA Design completamente rinnovato e tecnologie d’avanguardia caratterizzano la quinta generazione del SUV Toyota RAV4. Nel 1994 il lancio della prima generazione del RAV4 proponeva una nuova tipologia di automobile, capace di coniugare le credenziali da fuoristrada di un SUV con dimensioni compatte e con una maneggevolezza di una berlina. Ora il costruttore giapponese sposta il concetto di SUV in una nuova era in termini di performance, potenza e sicurezza, caratteristiche impreziosite da un design rinnovato. Grazie ad un baricentro ribassato e ad una scocca più rigida, la piattaforma del nuovo RAV4 contribuisce a migliorare la maneggevolezza, il comfort di marcia, la spaziosità degli interni (con un vano di carico da 580 litri con i sedili in posizione) e a concedere la massima libertà di azione ai designer, i quali hanno potuto realizzare linee del tetto e del cofano più basse e una maggiore altezza minima da terra.

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida

Gli esterni sfoggiano un look solido e distintivo, con forme decise che danno un senso di robustezza.
L’abitacolo è caratterizzato da una qualità artigianale, con superfici soft-touch, che foderano anche la plancia e i pannelli delle portiere. Spicca poi una grande consistenza di superfici, rivestimenti, colori e illuminazione, con forme simmetriche e linee poligonali che richiamano quelle del prototipo Toyota FT-AC (Future Toyota – Adventure Concept, svelato in anteprima al Salone di Los Angeles 2017). Nuovo anche il quadro strumenti, con pulsanti integrati e controlli di elevata qualità tattile, tra cui spicca il comando per il controllo dell’aria condizionata. Il quadro strumenti esprime linee orizzontali che si inseriscono fluidamente nei pannelli delle portiere e assicurano un’ottima visibilità al conducente.

La 5. generazione del RAV4 <br />rilancia la sfida


Con il nuovo RAV4 la casa nipponica vuole mantenere il suo status di scelta unica all’interno di questo segmento grazie all’offerta di una motorizzazione Full Hybrid Electric, la soluzione ideale per gran parte dei clienti europei (l’85% nel 2018). La motorizzazione ibrida Dynamic Force di 2.5 l da 222 CV (218 CV per la versione a due ruote motrici) rafforzerà ulteriormente la forza attrattiva del modello grazie a potenza ed efficienza unitamente a consumi ed emissioni ai vertici della categoria. Allo stesso tempo la trazione integrale è stata sottoposta ad affinamenti per assicurare al cliente una marcia fluida su qualsiasi tipo di strada. Il sistema AWD-i in dotazione sulla variante Full Hybrid Electric è stato riprogettato per garantire una performance senza precedenti anche nelle condizioni più estreme, per il massimo della maneggevolezza anche sui tracciati più impervi. Il nuovo RAV4 diventa anche il primo modello griffato Toyota a beneficiare del nuovo pacchetto Toyota Safety Sense 2.0, una gamma completa di tecnologie che aiuta a prevenire e ridurre le probabilità di collisione con qualsiasi velocità di marcia e a garantire al conducente una straordinaria assistenza alla guida, introducendo anche un primo accenno dei progressi fatti in termini di guida automatizzata.
Il comportamento su strada è molto equilibrato; si apprezzano da subito il comfort e l’ottima insonorizzazione. Abbiamo provato in anteprima anche la versione a trazione integrale che ha affrontato con nonchalance un lungo tratto sterrato e sconnesso.
Il SUV RAV4 è disponibile da subito nei concessionari Toyota in versione benzina e con sistema ibrido a trazione anteriore. La variante a trazione integrale del sistema ibrido sarà disponibile per le prove su strada a partire dal mese di aprile. A partire dalla primavera il nuovo RAV4, a benzina o ibrido, sarà proposto anche con carico rimorchiato di 2 tonnellate.
Il prezzo base del RAV4 nella versione Active è di 30.900 franchi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1