IL NUOVO KADJAR

Motori più potenti per il SUV di Renault

Da gennaio sarà sul mercato la nuova versione del fuoristrada della casa francese: nuove motorizzazioni e buoni ritocchi stilistici lo migliorano

 Motori più potenti per il SUV di Renault

Motori più potenti per il SUV di Renault

 Motori più potenti per il SUV di Renault

Motori più potenti per il SUV di Renault

 Motori più potenti per il SUV di Renault

Motori più potenti per il SUV di Renault

 Motori più potenti per il SUV di Renault

Motori più potenti per il SUV di Renault

CAGLIARI - È un modello di successo, con 450 mila unità vendute in 50 paesi del mondo dal momento del suo lancio, avvenuto nel 2015, ma siccome la galassia automobilistica è affamata di novità e cambiamenti, anche per il Renault Kadjar è giunto il momento del rinnovamento totale.

I nuovi modelli saranno disponibili da gennaio presso i concessionari Renault e sono stati presentati negli scorsi giorni in Sardegna, precisamente nel Sulcis, terra di una bellezza rara, di prelibatezze gastronomiche e patria di un vino eccellente come il Carignano.

Renault ha fatto evolvere il Kadjar a tutti i livelli, ma soprattutto sul piano del design, dove spiccano una calandra allargata rispetto al modello precedente, una fanaleria completamente ridisegnata e full LED, quattro nuovi modelli a livello di cerchi, una consolle nuova di pacca e parecchi ritocchi stilistici nell’abitacolo.

Il nuovo modello si appoggia su una perfetta calibrazione delle sospensioni ed è dotato di sedili morbidi ed avvolgenti che danno un tocco in più al comfort di bordo.

Prima di parlare della motorizzazione, un aspetto fondamentale di questo rinnovamento, è utile ricordare che stiamo parlando di un fuoristrada dalle molteplici qualità, che si avvale della trasmissione integrale sviluppata dall’alleata Nissan e propone tre modi di funzionamento a scelta del conducente, ossia la trazione sulle due ruote anteriori, la ripartizione automatica della coppia sulle quattro ruote e la funzione «Lock», col blocco del differenziale e una ripartizione costante della trazione sulle quattro ruote, modalità da utilizzare in funzione di situazioni di guida particolarmente difficili, che consentono una velocità massima di 40 km/h.

Motori più potenti per il SUV di Renault

Lungo un breve ma impegnativo percorso in fuoristrada, abbiamo avuto modo di testare questa tecnologia, ricavandone un’ottima impressione. Il sistema elettronico lavora costantemente per mettere nelle migliori condizioni possibili di guida il conducente, che è in grado di affrontare anche situazioni estreme senza apparente difficoltà.

Abbiamo accennato alla motorizzazione: il nuovo Kadjar si affida alle nuove generazioni di motori Renault, che sia a livello di diesel, sia di benzina, adottano le nuove tecnologie in grado di rispettare le severe norme anti inquinamento in vigore. Di fatto, sul mercato arriveranno automobili dotate di due propulsori alimentati a gasolio, un «millecinque» della potenza di 115 CV (in precedenza 110) e un «millesette» di 150 CV (prima 130). Questa versione - disponibile in Svizzera solo a partire dal prossimo mese di maggio - rappresenta la motorizzazione di punta del modello: sarà dotata di cambio manuale e proposta con la trazione integrale 4WD.

Anche i motori a benzina saranno due, entrambi di 1’332 ccm, con una potenza di 140 CV (prima 130) e 160 CV. Renault offre poi una bella scelta tra cambio manuale e automatico, tranne che per la versione diesel più potente, dotata soltanto di cambio manuale. Rispetto ai motori della precedente generazione, i nuovi hanno un regime di coppia disponibile in anticipo e più a lungo.

A livello dell’abitacolo segnaliamo la presenza di un nuovo schermo multimediale tattile da 7 pollici collegato al sistema R-Link 2, facile e intuitivo, compatibile con Android Auto e Apple Car Play.

Motori a parte, l’aggiornamento del modello Kadjar non rivoluziona un’auto che dovrà lottare parecchio per imporsi in un mercato affollato come quello dei SUV del segmento C, che segna comunque un aumento costante delle vendite, anche in Europa. Tre gli allestimenti previsti, Life, Business e Intense: prezzo di partenza del modello base (Life) 23’400.- franchi.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Motori