Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

LE NOSTRE PROVE

Un modello di grande successo che non tradisce le attese, anche nella versione base col motore a quattro cilindri

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

Che cosa si può chiedere, o meglio, esigere, da una Porsche, indipendentemente dal modello o dalla versione? Sportività, classe, stile, guida dinamica ma anche comfort e piacere di mettersi al volante. La Macan, un modello di grande successo che è stato rivisitato a fondo, si situa nel solco di queste caratteristiche. Avevamo preso contatto con le Macan versione 2019 sull’isola di Maiorca e le sensazioni sono subito state più che positive. Una conferma delle qualità del nuovo modello è giunta dopo aver percorso alcune centinaia di chilometri sulle strade e autostrade del Ticino con la Macan «normale», equipaggiata con il quattro cilindri che sviluppa 245 CV (l’altro modello, la Macan S ha un 3 litri V6 di 354 CV).
L’idea di mettersi al volante di una Porsche con «soli» 245 CV inizialmente non era proprio entusiasmante (soprattutto dopo aver provato modelli con 400 CV e oltre). È però bastato qualche chilometri per sconfessare questo «pregiudizio». La Macan, che potremmo definire di base, ha parecchie carte da giocare. Grazie alla coppia di 370 Nm il SUV compatto, in combinazione con il cambio a doppia frizione PDK a sette marce accelera in 6,7 secondi da zero a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 227 km/h. Il consumo è di 8,1 l/100 km secondo NEDC. Le innovazioni più evidenti tra gli importanti miglioramenti del modello in termini di design, comfort, connettività e dinamica di marcia sono la fascia di raccordo luminosa a LED tridimensionale nella parte posteriore e il nuovo Porsche Communication Management, completamente integrato in rete, con touchscreen da 10,9 pollici nell’abitacolo.

Porsche Macan rivisitata: tra sportività e comfort

La dinamica di marcia rimane la caratteristica principale della Macan. Il telaio rielaborato aumenta il piacere di guida e il comfort. Anche la nuova Macan si presenta – come una tipica auto sportiva – con pneumatici misti.
Di conseguenza, i vantaggi della trazione integrale intelligente Porsche Traction Management (PTM) possono essere sfruttati in modo ottimale per la dinamica di marcia. I pneumatici di nuova concezione con performance migliorate permettono anche una dinamica trasversale superiore. I diametri dei cerchi variano dagli standard 18 pollici per quelli di serie ai 21 pollici dei cerchi opzionali.
Molto amipia è l’offerta di opzioni con sistemi di assistenza avanzati tra cui scegliere. Il volante sportivo GT strizza l’occhio alla 911 negli interni. Inoltre, fa il suo ingresso sulla Macan come componente del pacchetto Sport Chrono opzionale l’interruttore Mode integrato nel volante con pulsante Sport Response. Il nuovo assistente per la guida in colonna consente sulla base dell’Adaptive Cruise Control (regolazione adattiva della velocità) di viaggiare in modo più confortevole e rilassato nei regimi di velocità fino a 60 km/h.
Il sistema è in grado non solo di accelerare e frenare in modo parzialmente automatico, ma anche di fornire assistenza per la marcia in colonna o anche per mantenere la corsia all’interno del traffico morbidamente scorrevole. L’elenco delle opzioni comfort viene ampliato da Porsche con, tra l’altro, un parabrezza riscaldabile e uno ionizzatore che, insieme al filtro antiparticolato di serie, contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria nell’abitacolo.
Il prezzo parte da 79.900 franchi.

La scheda

CILINDRATA: 1.984 cc
POTENZA E COPPIA MAX: 245 CV e 370 Nm
ACCELERAZIONE: 0-100 km/h in 6,5 sec.
VELOCITÀ MASSIMA: 227 km/h
CONSUMI E EMISSIONI CO2: 8,1 l/100 km e 185 g/km

Loading the player...
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1
  • 1