Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

La novità

È in arrivo l’ultima creatura della casa ceca: bella e ambiziosa. In Svizzera sarà mossa solo da motorizzazioni a benzina e gas

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

SPALATO - Una berlina compatta 5 porte dall’indubbia personalità, forte di due motori (in attesa di raddoppiare l’offerta entro fine anno, anche con una versione alimentata dal gas naturale) vivaci e persino brillanti. È stata presentata nei giorni scorsi in Croazia la nuova Skoda Scala, un modello a cui sembra promesso un futuro ricco di soddisfazioni sul mercato, perché la nuova arrivata della casa ceca è riccamente dotata dal punto di vista dell’assistenza alla guida e della sicurezza, è stata disegnata sfruttando linee tutto sommato semplici, moderne, chiarissime, a bordo assicura un’ottima qualità di vita, con spazi decisamente ampi per la categoria.
Idealmente, la Scala è il successore della Rapid Spaceback, un’auto che soprattutto in Svizzera non ha avuto un grande successo. Tra le due vetture però non ci sono punti in comune e la nuova arrivata è un’auto decisamente superiore e raffinata.
Derivata dalla piattaforma MQB A0 di Vokswagen, la compatta di Skoda non può nascondere il suo grado di parentela con la Golf, della quale diventerà certamente una pericolosa rivale. Perché non solo a livello di linee aerodinamiche, di comfort, di spazio dell’abitacolo e del baule (467 litri, al vertice della categoria), di sicurezza e dotazioni varie la Scala non ha nulla da invidiare alla Golf, ma sul prezzo non c’è confronto: 24’370.- franchi per il modello base della Skoda (con motore 1.0 TSI tre cilindri, 115 cavalli e cambio manuale a 6 marce), 27’050.- fr. per l’equivalente della Golf.

Skoda Scala vuol diventare la rivale della Golf

Inizialmente la Scala sarà venduta in Svizzera con due soli varianti di motore, il già citato mille litri e un millecinque quattro cilindri che sviluppa 150 cavalli ed è proposto solo con cambio automatico a 7 rapporti. In un secondo momento è previsto anche un motore alimentato a gas e una versione meno potente del motore 1.0 TSI con soli 95 cavalli. E il diesel allora? C’è, ma il suo arrivo non è previsto nel nostro Paese.
Nella nostra breve prova su strada abbiamo potuto assaggiare il quattro cilindri, ricavandone un’ottima impressione. Si tratta di un propulsore molto nervoso, brillante, che permette una guida agile e scattante. Particolarmente apprezzate anche le sospensioni adattive, che consentono una perfetta aderenza all’asfalto, ammortizzando gli scossoni su tratti particolarmente sconnessi.
A livello dell’abitacolo i tecnici di Skoda hanno lavorato bene, scegliendo materiali di ottima qualità e privilegiando rifiniture curate. A richiesta si può avere un Virtual Cockpit da 10,25 pollici, ossia cruscotto digitale configurabile, mentre a livello di infotainment la scelta è tra un display da 9,2 pollici (Amundsen) o uno da 8 pollici (Bolero). In Svizzera la Scala sarà commercializzata con due allestimenti, Ambition e Style.
Da ultimo, l’annotazione sulla strategia «Simply Clever», divenuta un marchio di fabbrica di Skoda. Su questa Scala, già bella di suo, non ci sarebbe bisogno di trucchetti per rendere più attrattiva l’automobile, ma il marchio ceco, fedele alla sua linea, insiste: così ecco l’ombrello integrato nella portiera del conducente, la spatola necessaria per pulire il parabrezza in caso di ghiaccio, l’imbuto che permette di riempire senza problemi il contenitore del liquido lavavetri. Un tocco di simpatia, che non dispiacerà certo alla clientela.

Loading the player...
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1
  • 1