Novità

Un crossover inedito per Lexus

Si chiama UX 250h e si inserisce in una nicchia di mercato piuttosto affollata: ha un aspetto grintoso e compatto

Un crossover inedito per Lexus

Un crossover inedito per Lexus

Un crossover inedito per Lexus

Un crossover inedito per Lexus

Un crossover inedito per Lexus

Un crossover inedito per Lexus

BARCELLONA - Lexus amplia la sua gamma di SUV lanciando l’inedito UX 250h che si inserisce in una nicchia di mercato piuttosto affollata come quella dei crossover medi. Lungo 4,5 metri, si presenta come una vettura dall’aspetto tanto compatto quanto grintoso e alcune caratteristiche come il frontale dalla vistosa mascherina a clessidra, ma soprattutto i finestrini piccoli, il tetto basso e i fanali posteriori collegati da una sottile linea a led la rendono davvero originale e ricordano vagamente un coupé. In Svizzera ci sarà solo ibrido e sarà inoltre disponibile sia come trazione anteriore, sia 4x4.
Il propulsore termico è un “duemila” a benzina che, associato a un motore elettrico, eroga una potenza combinata di 184 CV; la variante 4x4 aggiunge un’unità elettrica da 7 CV che si occupa di fornire più motricità guidando su fondi a scarsa aderenza ma la potenza globale resta quella della 2WD.
Su questa Lexus anche l’interno si distingue, in primis per le finiture curate e piacevoli ed i sedili davvero comodi e avvolgenti, che su varie versioni sono rivestiti in pelle pregiata. La plancia, elegante, si espande su diversi piani orizzontali e con la consolle centrale orientata verso chi guida. Il cruscotto digitale che evidenzia la potenza erogata o recuperata è ben leggibile, come pure apprezzabile è la definizione nel vasto display dell’impianto multimediale. Mancano però le connessioni con gli smartphone e sono piccoli il cassetto portaoggetti e le tasche nelle portiere. Omologato per cinque, l’UX è perfetto per quattro, con tanto spazio per la testa e meno per le valigie nel bagagliaio: è alto da terra e la capienza limitata a 320 litri.

Un crossover inedito per Lexus


Buono l’equipaggiamento anche negli allestimenti meno costosi, con molta attenzione per la sicurezza: sono di serie otto airbag, il tempomat adattativo e adegua l’andatura ai limiti, la frenata automatica d’emergenza anche con pedoni e ciclisti, i sensori dell’angolo cieco, la telecamera di retromarcia e il mantenimento di corsia.
Piacevole da guidare e molto confortevole anche su fondi sconnessi, questa nuova Lexus ha uno sterzo diretto che migliora la guidabilità e l’agilità dell’auto, che rolla poco in curva e segue con precisione le traiettorie impostate. Guidando con un minimo d’attenzione non è difficile percorrere 18/19 km con un litro, ma se si pesta sul gas su percorsi misti l’autonomia cala a circa 6 l/100 km.
In Svizzera la Lexus UX 250h è disponibile con la trazione anteriore negli allestimenti ECO (in listino da 36'900 franchi) e impression, mentre come 4x4 (E-Four) sono in listino le UX impression (da 43'900 franchi), comfort, F SPORT ed excellence (da 58'900 franchi).

Loading the player...
©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1