SEAT

Una sorprendente Ibiza sportiva

Abbiamo provato un’auto capace di muoversi con agilità su ogni tipo di strada: il motore regala prestazioni più che soddisfacenti, l’abitacolo è accogliente

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Una sorprendente Ibiza sportiva

Ci siamo messi alla guida della Seat Ibiza con motore 1.5 litri TSI da 150 CV nell’allestimento sportivo FR e cambio manuale a 6 rapporti. Si tratta di una vettura compatta dal design spigoloso ma allo stesso tempo accattivante.

Dotata di tutte le più recenti tecnologie che assicurano al conducente sicurezza e piacere di guida, la Ibiza con motore a benzina TSI si muove con agilità su ogni tipo di strada. La risposta del propulsore è progressiva; non si nota il tipico scatto dei motori sovralimentati ma le prestazioni sono più che soddisfacenti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene infatti in meno di 8 secondi. Nella guida sportiva la massima potenza del motore si ottiene tra i 5.000 e 5.500 giri, ma già a bassi regimi la reazione non è male. Il consumo medio indicato dal costruttore è di 4,9 litri al cento, tuttavia nella nostra prova su strada non siamo riusciti a scendere sotto una media di 6,5 litri/100 km. che per una vettura con ambizioni sportive è però abbastanza contenuta. Il prezzo base della Ibiza 1.5 TSI nell’allestimento FR è di 22.800 franchi e comprende una generosa dotazione, tra cui figura ad esempio il sistema di assistenza alla guida «Front Assist», il volante multifunzionale in pelle, l’allacciamento USB/Aux-In, gli alzacristalli elettrici posteriori e anteriori, il dispositivo vivavoce (Bluetooth), i fari alogeni e tanti altri utili aiuti alla guida. E per chi non si accontenta si può avere ancora di più.

Il modello da noi provato era super accessoriato (con sistema di navigazione con schermo da 8 pollici, sistema di accensione senza chiave, regolazione automatica della distanza dalla vettura che ci precede, telecamera posteriore ecc.) è così il prezzo è salito a 26.900 franchi. In conclusione la nuova Ibiza ha dimensioni compatte (è lunga poco più di 4 metri), ma ha un abitacolo accogliente e ben rifinito, nonché un bagagliaio che è stato aumentato a ben 355 litri. Le buone prestazioni della versione 1.5 litri TSI aggiungono poi un po’ di brio alla guida, anche se l’assetto sportivo delle sospensioni rende più percepibili le irregolarità del fondo stradale.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Motori
  • 1