Svizzera

Berna si gode la gita in Ticino

Le consigliere e i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione hanno incontrato la popolazione nel parco di Villa Argentina – LE FOTO
© KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Red. Online
01.07.2022 14:24

La tradizionale gita del Consiglio federale si conclude oggi in Ticino, cantone di origine del presidente della Confederazione, Ignazio Cassis.

La prima tappa delle consigliere e consiglieri federali e del cancelliere della Confederazione è stato, ieri, il Centro sportivo nazionale della gioventù (CST) di Tenero, che esiste dal 1963. Presso il CST, il Consiglio federale è stato accolto da un folto numero di giovani e ha visitato il cantiere della nuova palestra, finanziata dalla Confederazione e progettata dall’architetto Mario Botta, la cui inaugurazione è prevista nel 2023. Alla visita è seguita una gara di tiro con l’arco a squadre.

Oggi l’Esecutivo si è ritrovato davanti all'ospedale Beata Vergine, sede dell'accademia di architettura, dove è stato salutato dalle autorità comunali e si è intrattenuto col «deus ex machina» dell'Accademia, l'architetto di fama internazionale Mario Botta.

A metà mattinata è stato il momento dell'incontro con i media. Poi, aperitivo con la popolazione nel parco di Villa Argentina.

Tradizione e modernità

Dopo l'incontro con i media, il Consiglio federale si è intrattenuto con la popolazione nel parco di Villa Argentina. A nome del Municipio è intervenuta la vicesindaco Francesca Luisoni (il sindaco era assente per COVID), mentre il presidente del Governo Claudio Zali ha portato il saluto dell'autorità cantonale. Da parte sua, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha detto: «La gita estiva del Consiglio federale è anche un'occasione di incontro con la popolazione. Mendrisio, con la sua Accademia di architettura, combina tradizione e modernità».

I membri dell'Esecutivo federale si ritroveranno dopo un periodo di vacanza il 17 di agosto.

Correlati
Il Consiglio federale è in Ticino
Prima tappa oggi al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero – Domani ritrovo davanti all'ospedale Beata Vergine, incontro coi media a metà mattinata e poi aperitivo a mezzogiorno nel parco di Villa Argentina