Pandemia

Cadono le restrizioni per entrare in Svizzera

Per i Paesi esterni all'area di Schegnen gli spostamenti tornano alle condizioni ordinarie, senza le limitazioni imposte dal Coronavirus – L'elenco dei Paesi e regioni a rischio tenuto dal DFGP è vuoto
© Shutterstock
Ats
02.05.2022 17:59

Da oggi è di nuovo possibile entrare in Svizzera dai Paesi esterni all'area di Schegnen alle condizioni ordinarie, senza restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. L'elenco dei Paesi e regioni a rischio tenuto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) è infatti vuoto.

Il DFGP tiene conto dell'evoluzione positiva della situazione epidemiologica e al momento non è quindi più necessario presentare un certificato di vaccinazione o di guarigione, segnala una nota odierna della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Il DFGP ha aggiornato l'elenco consultandosi con il Dipartimento federale dell'interno (DFI) e con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Le restrizioni d'entrata, introdotte il 19 marzo del 2020, tenevano conto delle raccomandazioni dell'Unione Europea sulle restrizioni temporanee per i viaggi non essenziali verso l'UE.

Da allora, queste restrizioni sono state modificate a più riprese. L'elenco dei Paesi e delle regioni a rischio è stato integrato o snellito in funzione dell'evolversi della situazione. Le limitazioni riguardavano in particolare i viaggi a fini turistici o di visita. In linea di massima sono sempre state fatte eccezioni per i casi di rigore nonché per le persone vaccinate e, successivamente, per le persone guarite.

In questo articolo: