Stati Uniti

Caso Brittney Griner, Biden: «La Russia deve rilasciarla immediatamente»

Il presidente americano ha commentato la condanna alla star del basket da parte di un tribunale russo
© AP/Alexander Zemlianichenko
Ats
04.08.2022 18:46

«La Russia detiene» Brittney Griner «ingiustamente. È inaccettabile e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente». Lo afferma Joe Biden commentando la condanna alla star del basket da parte di un tribunale russo.

«La cittadina americana Brittney Griner ha ricevuto una sentenza che ricorda ancora una volta quello che il mondo già sa: la Russia detiene ingiustamente Brittney».

«È inaccettabile e chiedo alla Russia di rilasciarla immediatamente così che possa riunirsi con la moglie, gli amici e le compagne di squadra - mette in evidenza Biden -. La mia amministrazione continuerà a lavorare senza sosta e a perseguire ogni strada possibile per portare Brittney e Paul Whelan a casa il prima possibile».

Gli avvocati: «Sta molto male, faremo appello»

«Brittney sta molto male, è difficile parlarci». Lo hanno detto gli avvocati della campionessa di basket USA dopo la condanna in Russia a nove anni per possesso e traffico di droga. I legali di Griner hanno annunciato che faranno appello contro la sentenza per il quale hanno adesso 10 giorni di tempo.

NBA femminile: «Condanna ingiusta e spiacevole»

La Lega di basket femminile americana si è unita al coro di voci che hanno attaccato la sentenza a nove anni di carcere in Russia per la campionessa Brittney Griner.

«È una condanna ingiusta e spiacevole», si legge in una nota della Wnba pubblicata dopo il verdetto. «L'impegno della Wnba e della NBA per il suo ritorno a casa non è mai venuto meno, la nostra speranza è che siamo vicini alla fine di questo processo per riportare finalmente Brittney Griner negli Stati Uniti».

Correlati