Camere federali

Deputazione ticinese preoccupata per casse malattia e gas

I parlamentari seguiranno pure «con attenzione» le discussioni relative all'autorizzazione per la regolazione delle popolazioni di lupi, previste domani al Consiglio degli Stati
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
28.09.2022 12:41

Sono due i temi che hanno preoccupato - e tenuto occupato - in modo particolare la deputazione ticinese alle Camere federali durante sessione autunnale: i premi di casse malati e l'approvvigionamento di gas.

In una nota, la deputazione sottolinea l'approvazione della mozione di Lorenzo Quadri (Lega) con la quale si chiede che la restituzione delle riserve in esubero degli assicuratori malattia, al di sopra di una determinata quota, diventi obbligatoria e non più facoltativa. Tale atto parlamentare è stato adottato ieri dal Nazionale con 147 voti contro 36 e 3 astenuti.

In merito al gas, la deputazione, presieduta da Quadri, ricorda come per tale risorsa il Ticino dipenda dall'Italia. A tal proposito, il consigliere nazionale Marco Romano (Centro) ha depositato una mozione, sostenuta dalla deputazione ticinese, che chiede al Consiglio federale di negoziare un accordo bilaterale di solidarietà con l'Italia nel settore del gas.

Nel comunicato, la deputazione afferma inoltre che seguirà «con attenzione» le discussioni relative all'autorizzazione per la regolazione delle popolazioni di lupi, previste domani al Consiglio degli Stati. Lo scorso 31 agosto, i parlamentari federali ticinesi hanno ricevuto a Bellinzona una delegazione dell'Unione contadini ticinesi per una discussione sulla presenza del lupo in Ticino.

Da notare, infine, che durante la sessione i parlamentari ticinesi hanno incontrato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Le previste discussioni con Simonetta Sommaruga hanno invece dovuto essere rinviate a causa degli impegni parlamentari della consigliera federale nel dossier energia.

In questo articolo: