Guerra in Ucraina

«Dobbiamo prepararci a carenze nelle forniture di gas, persino a un'interruzione»

Lo ha detto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen parlando alla Plenaria dell'Eurocamera
© KEYSTONE (EPA/JULIEN WARNAND)
Ats
06.07.2022 10:32

«Dobbiamo prepararci a ulteriori interruzioni delle forniture di gas, persino a un'interruzione completa della fornitura da parte della Russia». Lo ha detto la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen parlando alla Plenaria dell'Eurocamera.

«Oggi, complessivamente, - ha aggiunto - 12 Stati membri sono direttamente interessati da riduzioni parziali o totali della fornitura di gas È evidente: Putin continua a usare l'energia come un'arma. Per questo la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza europeo. Presenteremo questo piano e gli strumenti necessari entro la metà di luglio».

«Stiamo diversificando le nostre fonti, allontanandoci dalla Russia. Da marzo, le esportazioni globali di Gnl verso Europa sono aumentate del 75% rispetto al 2021. Allo stesso tempo, l'importazione media mensile di gas russo via gasdotto è in forte calo del 33% rispetto all'anno scorso. rispetto allo scorso anno. Stiamo quindi facendo progressi. Ma tutto questo funzionerà solo se accelereremo la nostra transizione verso le rinnovabili», ha proseguito von der Leyen all'Eurocamera.

«Il cambiamento climatico non aspetterà la fine della guerra di Putin. Putin finisca», ha spiegato.

In questo articolo: