Mondo

Due piloti cubani fuggono negli USA a bordo di un ultraleggero

Il Club di aviazione chiede «alle corrispondenti autorità internazionali» di applicare agli autori di questa operazione «le sanzioni corrispondenti alla gravità del caso e la restituzione dell'aereo»
© KEYSTONE (EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH)
Ats
26.03.2023 20:07

Le autorità cubane hanno reso noto che due persone, identificate come i piloti David López Alfonso e Ismael Hernández Chirino, si sono impossessati ieri di un piccolo velivolo ultraleggero di proprietà dello Stato, utilizzato per fini turistici nel Club di aviazione di Cuba vicino a L'Avana, e sono atterrati dopo due ore di volo in territorio statunitense nell'aeroporto internazionale di Key West, in Florida.

In un comunicato, il Club ha denunciato il furto del velivolo tipo Trike con matricola CU-U 1619, realizzato da «piloti disertori» e avvenuto fra l'altro «in palese violazione dello spazio aereo cubano».

Nel testo si chiede «alle corrispondenti autorità internazionali» di applicare agli autori di questa operazione «le sanzioni corrispondenti alla gravità del caso e la restituzione dell'aereo».

Questa vicenda è simile ad un'altra avvenuta qualche tempo fa quando un pilota cubano si è impossessato di un aereo utilizzato per la fumigazione nei campi per trasferirsi negli Stati Uniti.

Dopo aver trascorso qualche tempo in carcerazione preventiva in attesa della conclusione di un'inchiesta, l'uomo è stato rilasciato ed ha ottenuto l'autorizzazione a restare in territorio statunitense.