Coronavirus

Ecco il «vaccino-mosaico» universale

Su Science i risultati di un nuovo prodotto che promette di offrire protezione contro tutti i sarbecovirus
© KEYSTONE
Ats
06.07.2022 14:40

Si allunga la lista dei candidati vaccini ad ampio spettro contro la COVID-19. Sulle pagine di Science, un gruppo di ricercatori coordinati dal California Institute of Technology (Caltech) di Pasadena ha illustrato i risultati di un nuovo prodotto che promette di offrire protezione contro tutti i sarbecovirus, la famiglia di coronavirus a cui appartengono il vecchio virus della Sars e SarsCov2, ma che potrebbe essere ampliato anche ad altri coronavirus, per esempio la Mers.

Il nuovo vaccino è costituito da una nanostruttura a cui sono attaccati frammenti provenienti da otto diversi coronavirus: SarsCov2 e sette altri virus animali potenzialmente in grado di infettare l'uomo (da qui il nome di nanoparticelle a mosaico). Il frammento scelto dai ricercatori è la porzione della proteina Spike che il virus sfrutta per legarsi alle cellule umane (denominata receptor-binding domain o RBD).

Nello studio, i test condotti sia su topi di laboratorio sia su scimmie hanno mostrato la capacità del vaccino di proteggere contro il virus SarsCov2, contro il virus della Sars, che non era contenuto nel preparato, e contro altri coronavirus.

«Gli animali vaccinati hanno prodotto anticorpi che hanno riconosciuto praticamente ogni ceppo di betacoronavirus della famiglia Sars che abbiamo valutato», ha affermato in una nota uno degli autori dello studio, Alexander Cohen. «Alcuni di questi potrebbero essere simili al ceppo responsabile di un prossimo focolaio; quindi quello che davvero vogliamo sarebbe qualcosa in grado di prendere di mira tutto questo gruppo di virus. Crediamo di esserci riusciti».

I ricercatori hanno fatto sapere che stanno lavorando alla preparazione di uno studio clinico di fase 1 per testare il prodotto sull'uomo. La sperimentazione verrà realizzata con il supporto della Coalition for Epidemic Preparedness Initiative, una partnership globale nata per sviluppare nuovi vaccini.

In questo articolo: