Spesa

Germania in pre-allerta sull'approvvigionamento

«Questo Natale ci saranno ancora una volta scaffali vuoti», afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell'istituto Ifo
© CdT/ Chiara Zocchetti
Ats
06.07.2022 15:35

I dettaglianti tedeschi si preparano ad affrontare i problemi di approvvigionamento per un altro anno intero. In giugno, il 76% dei rivenditori ha lamentato di non aver ricevuto tutta la merce ordinata, con un calo rispetto all'80% di maggio. È quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Ifo.

«Questo Natale ci saranno ancora una volta scaffali vuoti», afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell'Ifo. «I problemi di approvvigionamento sono diventati una difficoltà cronica per i rivenditori».

I venditori di biciclette prevedono che i problemi di approvvigionamento dureranno altri 18 mesi, la stima più lunga di tutti i gruppi intervistati. Anche i concessionari di auto stimano che i loro problemi di approvvigionamento si protrarranno per più di un anno, e lo stesso vale per i rivenditori di mobili. L'industria dell'abbigliamento e i supermercati prevedono che gli scaffali si riempiranno prima, rispettivamente con 9 mesi e 8 mesi.

La tensione per i rivenditori di generi alimentari si è leggermente allentata: mentre quasi il 100% ha dichiarato di avere ancora problemi di approvvigionamento in maggio, la percentuale è scesa al 77% in giugno. Anche la percentuale di venditori di abbigliamento con tali problemi è diminuita, passando dal 65% al 54%.