Il mercato degli smartphone ha registrato un inizio d'anno nero

Il mercato degli smartphone ha registrato un inizio d'anno nero, con un'ennesima contrazione delle vendite che sta diventando la nuova normalità per il settore. Secondo i dati della società americana di analisi Canalys, nel primo trimestre 2023 il comparto ha registrato un calo del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È il quinto trimestre consecutivo in flessione per il settore.
Samsung riporta un leggero miglioramento e torna in vetta alla classifica con una quota di mercato del 22% (era al 20% nel trimestre precedente) superando Apple che scende dal 25 al 21%. Sul terzo gradino del podio troviamo Xiaomi con una quota di mercato dell'11%, a seguire Oppo (10%) e Vivo (8%).
Gli analisti osservano che «le condizioni macroeconomiche locali hanno continuato ad ostacolare gli investimenti e le operazioni dei venditori in diversi mercati». La domanda degli smartphone è ancora debole, specie nel segmento di fascia bassa, le scorte di conseguenza sono state ridotte e la produzione è stata mantenuta a livelli bassi. A trainare il mercato gli smartphone con supporto alla connettività 5G e i pieghevoli, segmento che al momento non conosce crisi.
Le previsioni per il secondo trimestre sembrano essere positive, anche se bisogna restare cauti. Secondo i risultati preliminari resi noti qualche giorno fa, Samsung si avvia a chiudere il primo trimestre dell'anno con il peggior risultato dal 2009, appesantito dalle perdite generate dalla sua divisione di semiconduttori. Mentre Apple - secondo i dati della società di analisi Idc - ha registrato un calo delle consegne di personal computer del 40,5% nei primi tre mesi dell'anno.
Anche il settore dei PC è in calo (ha perso il 29% pari a 56,9 milioni di dispositivi nel primo trimestre 2023); oltre alla crisi economica globale e alla carenza di chip, sconta il post pandemia e la ripresa della vita 'in presenza'.