Chiasso

In dogana con carne e alcolici non dichiarati nascosti nel baule

Un cittadino italiano trasportava 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello destinati a un matrimonio in Germania – Nel minivan con 7 cittadini cinesi oltre 120 chili di carne di maiale
© UDSC
Red. Online
08.12.2023 09:27

Centocinquanta chili di prosciutto e 70 litri di limoncello. Ma anche 120 chili di carne di maiale. È la merce non dichiarata intercettata nel mese di novembre dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), in due diversi controlli alla dogana autostradale di Chiasso.

A essere fermati, in giorni diversi, sono stati due minivan con targhe tedesche, in entrata in Svizzera e diretti in Germania.

Nel primo caso, a bordo del veicolo c'erano sette cittadini cinesi. La merce, oltre 120 chili di carne di maiale, era nascosta nel baule dietro ad alcune valigie e casse di verdura. Nel secondo caso, alla guida del minivan vi era un cittadino di nazionalità italiana che trasportava oltre 150 chili di prosciutto e 70 litri di limoncello, destinati a un matrimonio in Germania.

Per entrambi i casi è stata inflitta una multa, rispettivamente di 1.000 e di 2.300 franchi.

L'UDSC ricorda che tutte le merci introdotte in Svizzera sono soggette a tributi. Al momento dell’entrata vanno di principio pagati i tributi anche per le merci private che vengono unicamente fatte transitare attraverso la Svizzera; tali tributi sono però restituiti all’uscita dal Paese.

In questo articolo: