Vertice NATO

Johnson: «Conseguenze disastrose per il mondo se Putin vince la guerra»

Lo ha detto il premier britannico al termine del summit di Madrid
© AP/Paul White
Ats
30.06.2022 14:37

Gli alleati della NATO e del G7 capiscono che se Vladimir Putin vince la guerra in Ucraina vi sarebbero conseguenze disastrose per il mondo. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson al termine del summit di Madrid lanciando anche una sorta di appello ai cittadini britannici (ma non solo) a non interrompere il loro sostegno all'Ucraina a causa dell'aumento dei costi della vita.

«La libertà ha un prezzo e vale la pena pagarlo: se Putin vince si troverebbe nella posizione di colpire altri Paesi dell'area ex sovietica» e questo porterebbe maggior caos e dunque maggiori instabilità nell'economia.

Vladimir Putin è «uno spaventoso dittatore che sta perpetrando in Ucraina una guerra illegale e non giustificabile in alcun modo», le ha fatto ecco la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, intervistata oggi da vari media.

«Io - ha detto rispondendo a una domanda specifica sulla 'mascolinità tossica' imputata da BoJo al leader del Cremlino - non pretendo di poter fare un'analisi psicologica su di lui, e non penso sia utile che lo faccia. Penso comunque che sia le donne sia gli uomini siano capaci di azioni terribili e spaventose».

Quanto al conflitto ucraino più in generale, Truss ha in ogni caso insistito sulla linea dura di Londra, invitando gli alleati della NATO a «ignorare la retorica» delle ultime dichiarazioni di Putin e a continuare a intensificare l'aiuto anche militare a Kiev «con le armi di cui le forze ucraine hanno bisogno per vincere la guerra» contro Mosca. Non senza ribadire di credere nella prospettiva che esse possano ribaltare alla fine la situazione e liberare «tutti i territori occupati».

La titolare del Foreign Office ha infine rigettato le conclusioni di un nuovo rapporto della commissione Esteri della Camera dei Comuni che accusa il governo di non essere ancora sufficientemente efficace - nonostante il pugno di ferro proclamato sulle sanzioni - nel fermare il flusso di denaro russo che per anni ha avuto accesso nel Regno Unito.

In questo articolo: