Iniziativa

La fondazione United Impact per un mondo più sostenibile

«Abbiamo deciso che possiamo generare noi stessi un impatto, raccogliendo fondi e supportando le migliori cause già esistenti che nel frattempo abbiamo selezionato»
Red. Online
06.10.2022 22:44

Ieri la Franklin University Switzerland ha ospitato il meeting degli stakeholder dell’Executive Award, l’ormai noto premio fondato da Rossella Gargano e attribuito ai leader di tutto il mondo per la sostenibilità ad impatto misurabile. Alla presenza del Consigliere di Stato Norman Gobbi, si sono riuniti privatamente ambassador dell’organizzazione, membri delle varie giurie, alumni, sponsor e il consiglio di amministrazione per un importante annuncio che cambia per sempre il corso di TEA [acronimo di The Executive Award].

Rossella Gargano rilancia e innova ancora una volta con obiettivi ambiziosi che ha «generato dopo vari incontri con esperti nella sostenibilità. Ci siamo resi conto di essere già un movimento di persone e leader impegnati in specifici ambiti della sostenibilità e abbiamo deciso di incanalare questo impegno a favore del pianeta, chiaramente a piccoli passi». Su questa base, annuncia Rossella, «nasce la fondazione United Impact for a Sustainable World, con sede a Ginevra e New York e attiva nei prossimi mesi, inglobando l’Executive Award a cui darà il patrocinio». Le due sedi richiamano chiaramente le due cerimonie globali dei premi, biennali in Svizzera e America, oltre al tour internazionale che continua a promuovere la mission nelle singole nazioni.

Perfetto anche il connubio con la Franklin, da sempre partner istituzionale di TEA, e con il suo Chairman Kim Hildebrant, il quale, parte integrante del progetto e business partner della Gargano, ha accolto gli ospiti nella sala più storica dell’Università. Hildebrant ricopre ruoli fondamentali come quello di ambassador nazionale e di membro del board. Anche Robert Piconi ha presenziato ed è intervenuto in qualità di role model in sostenibilità e presidente del TEA Board of directors. Piconi è il noto CEO e Co-founder di Energy Vault che, premiato nel 2019, ha portato l’azienda ticinese dritta a Wall Street in tre anni, quotandola lo scorso 14 febbraio per 1.6 billion al New York Stock Exchange. «Se da una parte continueremo a ispirare mediante le storie di successo dei leader sostenibili che vincono l’award in tutto il mondo, dall’altra abbiamo deciso che possiamo generare noi stessi un impatto, raccogliendo fondi e supportando le migliori cause già esistenti che nel frattempo abbiamo selezionato, come i 17 SDG dell’ONU, e creando nuove cause elaborate nel tempo» continua Rossella Gargano. Fondamentali anche i contributi degli alumni Adam Stanford, managing partner di Deloitte Svizzera e Gracemarie Bricalli, Senior Public Policy Manager at ESMO, che ora è anche membro di giuria con l’Harvard Francesco Tronci. Molteplici sono i tavoli di lavoro intorno alla fondazione e all’Executive Award, da team impegnati nella cura delle pubbliche relazioni e dei rapporti diplomatici e governativi, alle persone impegnate nella creazione degli indicatori che ottimizzeranno il processo di selezione dei premi.

Ispirare, impattare e moltiplicare l’impatto attraverso le cosiddette trasformative partnerships saranno 3 dei principali obiettivi in cui verranno impiegati i fondi derivanti dai soci fondatori e dalle donazioni. Le donazioni potranno arrivare sia da aziende, che saranno poi gli sponsor delle iniziative della fondazione, sia dai singoli che, entrando nel nostro selezionato network di C[1]level managers, potranno sostenere i vari progetti. La fondazione, oltre a patrocinare gli Executive Award la cui data ticinese è prevista per il 1°febbraio 2023, promuoverà a breve anche i primi avvenimenti tematici, spesso nelle stesse giornate delle cerimonie. In programma, ad esempio, la presentazione della Energy Community, il Travel Sustainability Forum e la joint venture con il Cyber Symposium di Kim Hildebrant che, alla sua settima edizione, è già in programma il 30 novembre 2022 alla Franklin University.

Su www.united-impact.com saranno presto pubblicate le iniziative e sarà possibile donare e costruire insieme a United Impact un mondo più sostenibile. Per entrare nel network di executive: www.theexecutiveaward.com