Newsletter

L'aperitivo digitale del 17 maggio 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT/Chiara Zocchetti
Marcello Pelizzari
17.05.2022 18:00

TikTok e il giornalismo

In questi anni il successo di una manifestazione è determinato anche dal richiamo mediatico che ha sui social. E così è stato per questa edizione di Eurovision, che ha puntato a un'interessante partnership con TikTok. Con risultati sin da subito impressionanti: 1,2 miliardi le visualizzazioni per l'hashtag ufficiale #Eurovision2022, quasi 6 milioni gli spettatori delle serate ufficiali e oltre 450 mila i video creati dai creator con cover e reinterpretazioni delle canzoni in gara. Il giornalismo, tuttavia, è ancora poco presente sulla piattaforma cinese. Come mai? Mattia Sacchi ne ha parlato con Rick Waterworth, general manager di TikTok per l'Europa. 

Il Parlamento finlandese dice sì alla NATO

Come sempre, vi invitiamo a seguire il nostro articolo live per tutti gli aggiornamenti legati alla guerra in Ucraina. Da segnalare, oggi, il voto a larghissima maggioranza con cui il Parlamento finlandese ha dato via libera all'adesione del Paese alla NATO. La premier svedese Magdalena Andersson, dal canto suo, ha affermato che Stoccolma e Helsinki domani invieranno le candidature formali. 

La Georgia darà una mano all'Ucraina?

La Georgia entrerà in guerra? Riformuliamo: Tbilisi deve ascoltare l’invito di Kiev, che più o meno apertamente auspica l’apertura di un secondo fronte con la Russia affinché l’esercito di Mosca si sfianchi ulteriormente? La situazione, fra il Mar Nero e le montagne del Caucaso, è tesa. A maggior ragione se pensiamo che il 17 luglio l’Ossezia del Sud, repubblica separatista georgiana, indirà un referendum per confermare l’annessione alla Federazione Russa. Per capirne di più ci siamo rivolti al Dottor Shota Kakabadze, analista presso il Georgian Institute of Politics. 

Farmacie svizzere, vaccini e rimedi omeopatici: cosa c'è di vero?

Negli ultimi giorni si è diffusa online la notizia secondo cui in Svizzera alcune farmacie venderebbero prodotti omeopatici in grado di «drenare» i vaccini anti-Covid messi in commercio dalle aziende farmaceutiche Pfizer/BioNTech e Moderna. La «prova» della notizia sarebbe un cartello in lingua francese affisso all’esterno di una farmacia. Secondo alcuni utenti dei social network il drenaggio sarebbe in grado di rimuoverebbe i vaccini dall’organismo. Ma che cosa significa «drenare» un vaccino per rimuoverne gli effetti? E soprattutto: la notizia è vera? Scopriamolo insieme nella nuova puntata di CdT Check.

Il Lugano, l'Europa e il passato

Sì, la sbornia collettiva per la conquista della Coppa Svizzera non è ancora passata. Il Lugano ha riacceso l'entusiasmo dei tifosi e della piazza. Ma che ne sarà, ora? Beh, innanzitutto bisognerà chinarsi sulla Conference League, la competizione europea cui parteciperanno i bianconeri la prossima stagione. Massimo Solari, attraverso uno #Spiegato, ci svela tutti i segreti della «terza Coppa europea». Ora che nella bacheca ha trovato posto un nuovo trofeo, beh, non sarà più necessario rispolverare i ricordi del 1993. Un ultimo tuffo nel passato, tuttavia, s'impone. Non per parlare di calcio, bensì per capire che cosa successe quell'anno nel mondo. Chi vi scrive ha elencato i fatti principali qui. Qualche anticipazione? Eccovi alcune parole chiave: 883, Bill Clinton e Bettino Craxi.

In questo articolo: