Newsletter

L'aperitivo digitale del 30 marzo 2023

Da Carlo III «il berlinese» al giornalista americano arrestato in Russia: ecco le principali notizie che potresti esserti perso oggi
©Chiara Zocchetti
Giacomo Butti
30.03.2023 18:00

Care lettrici, cari lettori, buonasera e bentornati su CdT.ch per il consueto aperitivo digitale. Ecco le principali notizie che potreste esservi persi oggi.

Il giornalista americano arrestato in Russia

L’FSB, il Servizio di sicurezza statale russo, ha dichiarato oggi di aver arrestato il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich. L’arresto è avvenuto a Ekaterinburg secondo quanto riferito dall’agenzia RIA Novosti. Secondo l'FSB «raccoglieva informazioni coperte dal segreto di Stato sull’attività di una delle imprese del complesso industriale militare russo». Scopriamo chi è Evan Gershkovich.

Carlo III a Berlino parla la lingua di Goethe

Ieri, re Carlo III era in visita a Berlino. Nel suo primo discorso a un banchetto di Stato dall'inizio del regno, Carlo III ha reso omaggio al «valore duraturo» del rapporto tra i due Paesi, Regno Unito e Germania. E lo ha fatto parlando parlando la lingua di Goethe. Una scelta che ha fatto impazzire i tedeschi: «Re Carlo, ancora una volta, ha dimostrato le sue abilità. Il reale britannico si è espresso nella nostra lingua nazionale durante la visita a Berlino», hanno titolato alcuni giornali tedeschi.

Rottura Meta-SIAE: mera questione economica?

Ci sarebbe una ragione economica, soprattutto economica dietro alla rottura fra la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, l’ente pubblico preposto alla protezione e all’esercizio dell’intermediazione del diritto d’autore in Italia, e le piattaforme social del gruppo META. Questo, almeno, è quanto ha rivelato stamane in audizione alla Camera il responsabile per gli affari istituzionali dell’azienda statunitense, Angelo Mazzetti. Lo strappo, ricordiamo, ha avuto quale conseguenza la rimozione dei brani musicali da Facebook e Instagram, con l’impossibilità – dunque – di adoperare le canzoni di artisti italiani per le famose stories.

Jet privati: Svizzera regina delle emissioni

L’utilizzo dei jet privati, nonostante le polemiche, gli appelli (anche) della politica e l’invito, generale, a una maggiore moderazione, è in forte, fortissimo aumento in Europa. Di riflesso, aumentano anche le quantità di CO2 immesse nell’atmosfera. E la Svizzera rimane regina: secondo un rapporto di CE Delft commissionato da Greenpeace, lo scalo di Ginevra figura fra quelli più utilizzati per i voli privati. Ce ne parla Marcello Pelizzari.

Le lacrime di coccodrillo di Neymar

Nelle ultime ore spopola in rete un frammento di una diretta streaming, sul canale Twitch di Neymar, in cui lo si può vedere mentre piange e si dispera a seguito di una scellerata ora di gioco al casinò online. Un'ora di gioco costatagli qualcosa come 5 milioni di reais, circa un milione di euro. In passato, Neymar ha ammesso di essersi appassionato al poker. Una passione sviluppatasi nel 2014, durante i Mondiali brasiliani: ce ne parla Matteo Generali.

È nato Cesare, il figlio di Aurora Ramazzotti

Aurora Ramazzotti è diventata mamma. La figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker ha dato l'annuncio pubblicando sul suo profilo Instagram due scatti presi direttamente dal letto della Clinica Sant'Anna di Sorengo.