Newsletter

L'aperitivo digitale del 4 ottobre 2022

Ecco le principali notizie che potresti esserti perso su CdT.ch
© CdT / Chiara Zocchetti
Federica Serrao
04.10.2022 18:00

Care lettrici e cari lettori, bentornati all'appuntamento con l'aperitivo digitale targato cdt.ch. 

L'Ucraina tra i candidati per ospitare i Mondiali 2030?

E se l'Ucraina ospitasse i Mondiali di calcio? Marcello Pelizzari ci parla dell'indiscrezione firmata Times, secondo cui Kiev potrebbe aggiungersi a Portogallo e Spagna per l'organizzazione della rassegna nel 2030. Una mossa, come si legge, sostenuta dal presidente ucraino Zelensky, che va letta, altresì, con le lenti dell'ottimismo: Kiev vincer la guerra e, soprattutto, riuscirà a cacciare la Russia dai propri confini. 

Armi nucleari? «Più probabili i bombardamenti aerei»

Lo spettro dell'arma nucleare è tornato ad aleggiare sull'Ucraina, dopo che le truppe di Kiev hanno iniziato a mettere a segno importanti risultati militari nelle regione occupate. Michele Montanari ne ha parlato con il generale Paolo Capitini, il quale sostiene che al momento non ci sarebbero le condizioni tattiche per usare l'atomica. «Le armi nucleari? Più probabili i grandi attacchi aerei in stile USA su Hanoi».

Il «tentativo di pace» di Musk che piace al Cremlino

Il Cremlino ha salutato il tentativo di Elon Musk di trovare una «soluzione» al conflitto via sondaggio social. E non solo. Mosca lo ha definito come un segnale «molto positivo». Anche se il miliardario, patron di Tesla e SpaceX si è detto «pro Ucraina», ora è accusato però di sostenere la causa russa. Ci spiega tutto Marcello Pelizzari. 

A tu per tu con il nuovo allenatore del Paradiso

Chi è il nuovo allenatore del Paradiso? Il nome di Mister X, finalmente, è stato svelato. Anche se, a dirla tutta, già tutti lo immaginavano. Ora, però, la firma è stata messa nero su bianco: il nuovo allenatore si chiama Giuseppe Sannino. Campano, 65 anni e una vastissima esperienza alle spalle. Mattia Sacchi e Maddalena Buila lo hanno intervistato, passando fra ricordi e nuove sfide. 

Se Asterix è più giovane di Zlatan Ibrahimovic

Asterix è un fumetto senza tempo, che ha generato film senza tempo che a loro volta, per motivi di marketing, utilizzano spesso personaggi senza tempo. L'ultimo della lista è Zlatan Ibrahimovic. Stefano Olivari ci parla dell'esordio come attore dell'attaccante del Milan. Un successo sicuro, grazie a quella formula inventata alla fine degli anni Cinquanta...

Cosa sappiamo sul missile lanciato dalla Corea del Nord

Un missile. Lanciato sul Giappone, senza preavviso, dalla Corea del Nord. Per la prima volta in cinque anni. Con Marcello Pelizzari ripercorriamo quanto accaduto, soffermandoci sul rischio per la popolazione nella regione giapponese di Tohoku, ma anche sulle implicazioni geopolitiche, sui test nucleari e sulla spesa militare di Pyongyang. 

Le dichiarazioni inventate per la vittoria del centrodestra

Nel nostro appuntamento con Facta.news oggi approfondiamo le dichiarazioni inventate per la vittoria del centrodestra: dai Måneskin a Roberto Saviano. Nei giorni precedenti e successivi alle elezioni politiche italiane del 25 settembre, infatti, sui social network sono apparse spesso presunte dichiarazioni di diversi personaggi pubblici che avrebbero detto di voler lasciare l'Italia. Cosa c'è di vero?

Trump e quei 475 milioni di dollari dalla CNN

Ritroviamo la firma di Marcello Pelizzari in un articolo dedicato a Donald Trump. Questa volta, l'ex presidente degli Stati Uniti vuole 475 milioni di dollari dalla CNN. Un risarcimento danni record. Il motivo? L'emittente televisiva avrebbe paragonato il tycoon ad Adolf Hitler e Mao. 

Bodio dice "sì" alla fusione

Dopo il Municipio di Giornico, anche quello di Bodio ha detto "sì" al progetto aggregativo in bassa Leventina. E lo ha fatto, ieri sera, all'unanimità, informando in seguito il Legislativo riunito in seduta straordinaria. Si riparte dunque da zero dopo la bocciatura di «Sassi Grossi». Alan Del Don ha fatto il punto della situazione. 

Le proteste nelle università iraniane

Chiudiamo il nostro aperitivo digitale odierno con una notizia dall'Iran. Nel Paese le proteste si sono spostate nelle università. Nella serata di domenica, nel campus della Sharif University si sono verificati duri scontri tra studenti e agenti delle milizie Basij, che li hanno in seguito «intrappolati» e usato lacrimogeni e proiettili di gomma. Ce ne parla Jenny Covelli. 

L'appuntamento con l'aperitivo digitale vi aspetta nuovamente domani sera alle 18.00. Buona lettura! 

In questo articolo: