Brasile

Lula costretto a difendersi dalle fake news sui legami satanisti

Si tratta di un filmato condiviso sulle reti sociali dai figli di Bolsonaro, che collega il leader del Partito dei lavoratori a presunti riti satanici – Una mossa per scoraggiare l'importante sostegno dell'elettorato evangelico e cattolico in vista del ballottaggio del 30 ottobre
© EPA/Fernando Bizerra
Ats
05.10.2022 08:01

L'ex presidente di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva, ora si deve difendere dalle fake news che lo legano ai satanisti. Si tratta sostanzialmente di un filmato farneticante condiviso sulle reti sociali dai figli di Bolsonaro, che collega il leader del Partito dei lavoratori (Pt) a presunti riti satanici. Una mossa diretta a scoraggiare l'importante sostegno dell'elettorato evangelico e cattolico a Lula in vista del ballottaggio del 30 ottobre. Lo si legge sui media locali.

Nelle immagini appare tale Vicky Vanilla, un influencer da quasi un milione di follower su TikTok, che si descrive come «maestro della Chiesa di Lucifero». Nel filmato l'uomo afferma che «le forze del male si uniranno» affinché Lula vinca le elezioni.

Sostanzialmente l'influencer parla di un sostegno al leader del Pt da parte delle «chiese luciferine del Brasile, i segmenti satanisti, i satanisti teisti, i satanisti gnostici, il popolo della stregoneria naturale, il popolo wicca, e la magia draconiana».

In risposta alle nuove fake news e vista la rapida diffusione del video, il team che si occupa della campagna elettorale di Lula si è trovato a dover smentire qualsiasi legame tra l'ex presidente e il satanismo. «La verità è che Lula è cristiano, cattolico, cresimato, sposato e fedele. Non c'è alcuna relazione tra Lula e il satanismo», si legge in una nota.

Il team di Lula ha sottolineato che il leader del Pt «non ha patti né ha mai parlato con il diavolo» e che «chiunque diffonda il video è disonesto e abusa della buona fede delle persone». Lo stesso messaggio è stato diffuso sulle reti sociali.

Intanto Vanilla ha pubblicato un nuovo video su TikTok avvertendo che il contenuto del filmato condiviso dai Bolsonaro è stato decontestualizzato e precisando che «il candidato Lula non ha alcun legame» con la sua «casa spirituale».

In questo articolo:
Correlati