Social

Meta lancia Sphere per combattere le fake news

L'Intelligenza artificiale verifica i contenuti sul web e si sta addestrando sulle citazioni di Wikipedia
© KEYSTONE. (AP Photo/Eric Risberg)
Ats
12.07.2022 10:45

Meta, la società madre di Facebook, lancia Sphere uno strumento basato sull'Intelligenza Artificiale che verifica i contenuti sul web e le potenziali fake news. Al momento si sta 'addestrando' sulle citazioni di Wikipedia.

Il team di ricerca di Sphere - spiega il sito specializzato TechCrunch - attualmente si basa su 134 milioni di pagine web pubbliche.

Wikipedia lo sta sperimentando per scansionare automaticamente le sue voci e identificare quando le citazioni sono fortemente o debolmente supportate. L'idea alla base dell'utilizzo di Sphere per l'enciclopedia è semplice: la piattaforma online ha 6,5 milioni di voci, ogni mese sono aggiunti in media circa 17.000 articoli in crowdsourcing, una mole enorme di materiale che non è semplice da verificare per il team di editori incaricato di supervisionarlo.

Meta - spiega TechCrunch - non ha accordi finanziari con Wikipedia e per addestrare il modello Sphere, ha creato «un nuovo set di dati di 4 milioni di citazioni di Wikipedia, il più complesso mai utilizzato per questo tipo di ricerca». «Il nostro obiettivo è creare una piattaforma per aiutare gli editori di Wikipedia a individuare sistematicamente i problemi di citazione e correggere rapidamente il contenuto dell'articolo», spiega Meta.

Essendo Sphere uno strumento aperto, open source, può costituire una base per i modelli di formazione di Intelligenza artificiale. «Il nostro prossimo passo è formare modelli per valutare la qualità dei documenti recuperati, rilevare potenziali contraddizioni, dare priorità a fonti più affidabili», ha osservato Meta che al momento non sta usando questo modello per le sue piattaforme come Facebook, Instagram e Messenger che in passato sono state al centro di polemiche proprio per la diffusione di fake news e contenuti inesatti.