Francia

Coalizione Macron ancora in testa nei sondaggi

Tuttavia, la coalizione macronista Ensemble potrebbe non ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale come invece era accaduto durante il precedente quinquennato
© AP Photo/Michel Euler, Pool
Ats
17.06.2022 17:07

La coalizione presidenziale di Emmanuel Macron continua a risultare in testa nei sondaggi in vista dei cruciali ballottaggi nelle elezioni legislative di domenica ma potrebbe non ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale come invece era stato durante il precedente quinquennato.

Secondo un ultimo barometro realizzato dall'istituto Ipsos per Radio France e France Télévisionss, la coalizione macronista Ensemble! arriva prima con una forchetta di 265-305 deputati, senza la certezza, dunque, di ottenere la maggioranza assoluta di 289 seggi. Un risultato simile viene previsto anche da un sondaggio Elabe realizzato per L'Express, BFMTV e SFR, con una forchetta di 255-295 seggi per Ensemble!.

Secondo lo studio Ipsos, l'Unione della gauche guidata da Jean-Luc Mélenchon (Nupes, Nouvelle union populaire, écologique et sociale), ottiene invece tra i 140 e i 180. Più ottimista per la gauche lo studio Elabe, con 150-200 eletti. Républicains ed alleati centristi (Udi) potrebbero raccogliere tra i 60 e gli 80 deputati secondo Ipsos, tra i 55 e i 75 secondo Elabe. E questa volta, il Rassemblement National sembra in buona posizione per poter costituire un gruppo parlamentare all'Assemblée, il che presuppone di avere almeno quindici parlamentari. Per l'alleata di Matteo Salvini Ipsos prevede minimo 20 seggi, contro i 30 previsti dall'istituto Elabe. Entrambi sostengono invece che Marine Le Pen non potrà ottenerne più di cinquanta, ben al di sotto del suo obiettivo di cento deputati.

Correlati
Macron avanti di un soffio, maggioranza a rischio
La maggioranza presidenziale uscente, riunita nella coalizione Ensemble!, ha ottenuto il 25,75% al primo turno, con soltanto 21.442 voti in più (+0,09%) rispetto all'alleanza di sinistra Nupes raccolta intorno a Jean-Luc Mélenchon – Astensione da record