Stati Uniti

Deputate della Camera del Missouri invitate a «coprire le spalle» con indumenti

Il dress code, proposto dalla repubblicana Ann Kelley, ha suscitato l'ira dei democratici, che hanno bollato le nuove regole come «sessiste» e «anacronistiche» soprattutto alla luce del fatto che agli uomini non è stato imposto nessun cambiamento
© Shutterstock
Ats
16.01.2023 16:03

Le deputate della Camera del Missouri saranno costrette d'ora in avanti a «coprire le spalle» con un blazer, un cardigan o un maglione. Il dress code, proposto dalla repubblicana Ann Kelley, ha suscitato l'ira dei democratici che hanno bollato le nuove regole come «sessiste» e «anacronistiche» soprattutto alla luce del fatto che agli uomini non è stato imposto nessun cambiamento.

Il testo del dress code è stato modificato con l'aggiunta del cardigan dopo che i democratici hanno fatto notare che per le donne incinta indossare un blazer potrebbe essere complicato. Prima dell'introduzione delle nuove regole alle deputate del Missouri era richiesto di indossare «abiti, gonne o pantaloni indossati con un blazer o un maglione e scarpe o stivali appropriati».

«Gli uomini devono indossare giacca, camicia e cravatta, giusto? E se entrassero qui senza cravatta, verrebbero sanzionati in un batter d'occhio. Quindi se vogliamo essere davvero uguali.....», ha spiegato la repubblicana presentando la sua proposta. La Camera del Missouri, controllata dal Grand old party, è formata da una maggioranza di uomini, 116 contro 43, e il nuovo dress code è passato con 105 voti a favore.

«Non so se avete idea di come ci si possa sentire ad avere addosso gli occhi di un gruppo di uomini che devono giudicare se il capo che indossi è adeguato o no», ha ribattuto la democratica. Ashley Aune ha proclamato dall'aula della Camera.