Mondo
La diretta

Almeno sei morti e 16 feriti a Kharkiv

Un numero record di auto (38.297, secondo i media russi) ha attraversato il ponte che collega la Crimea al Paese che l'ha invasa: turisti e residenti sembrano in procinto di lasciare la regione dopo i misteriosi attacchi — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
Almeno sei morti e 16 feriti a Kharkiv
Red. Online
17.08.2022 06:25
21:55
21:55
Sei morti e 16 feriti in attacco russo a Kharkiv

Almeno sei persone sono state uccise e 16 ferite in un bombardamento russo su Kharkiv, seconda città dell'Ucraina, hanno dichiarato le autorità locali, mentre il presidente Volodymyr Zelensky ha denunciato un "attacco spregevole e cinico". Il sindaco di Charkiv, Igor Terekhov, aveva inizialmente indicato su Telegram un bilancio di tre morti e dieci feriti, prima che il governatore regionale Oleg Sinegoubov lo rivedesse al rialzo.

17:06
17:06
Urgente una missione dell'Aiea a Zaporizhzhia

È urgente che l'Aiea possa ispezionare l'impianto nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. «L'occupazione della centrale è una minaccia seria e aumenta le probabilità di un incidente nucleare», ha aggiunto.

16:23
16:23
Per Mosca il gas russo costerà più del doppio nel 2022

La Russia prevede che il prezzo medio dell'export del suo gas arriverà quest'anno a toccare i 730 dollari per 1000 metri cubi, un aumento più che raddoppiato rispetto al 2021, quando il prezzo era di 304,6 dollari per mille metri cubi. Il costo poi calerà gradualmente fino alla fine del 2025, con il decrescere delle esportazioni. È quanto mostrano stime realizzate dal ministero dell'economia russo e viste in esclusiva dall'agenzia Reuters.

Il ministero russo prevede che l'export di Gazprom crollerà a 170,4 miliardi di metri cubi quest'anno, quando a maggio prevedeva invece un calo fino 185 miliardi. Nel 2021 sono stati esportati 205,6 miliardi. Il prezzo quest'anno salirà quindi a 730 dollari per 1000 metri cubi, ovvero il 40% in più rispetto alla precedente stima (523,3 dollari) dello stesso ministero.

In generale, scrive la Reuters, il ministero dell'economia prevede che il Pil si contrarrà meno del previsto, perché le sanzioni stanno avendo un impatto minore delle attese iniziali.

09:01
09:01
Ucraina: 3 civili feriti in attacchi russi su regione Odessa

Tre civili sono stati feriti negli attacchi missilistici sferrati stamattina dalle forze russe contro la regione di Odessa: lo ha detto Serhii Bratchuk, capo dell'amministrazione militare regionale, citato dall'agenzia di stampa Ukrinform.

I raid hanno causato «distruzione e un incendio in un centro ricreativo della regione di Odessa e di diversi edifici privati nelle vicinanze», ha aggiunto, specificando che sono in corso operazioni di salvataggio.

07:16
07:16
Bombardamenti nella notte su regione Odessa

Le truppe russe hanno lanciato nelle prime ore di oggi diversi attacchi missilistici sulla regione di Odessa. Lo rendono noto le autorità locali, citate dall'agenzia Ukrinform.

I bombardamenti sono avvenuti tra le 2:50 e le 3:30 ora locale (3:50 e 4:30 in Svizzera), spiega il capo dell'amministrazione militare regionale Serhii Bratchuk.

Al momento non sono ancora disponibili informazioni su eventuali danni e vittime, specifica la fonte.

06:25
06:25
Il punto alle 6.00

Oggi, mercoledì 17 agosto, è il 175. giorno dall'inizio della guerra in Ucraina. Nell'ultima settimana le basi russe in Crimea sono sotto attacco. Dopo una serie di esplosioni registrate negli scorsi giorni, anche ieri è stato segnalato un incendio che ha causato una deflagrazione in un deposito temporaneo di munizioni a Dzhankoi. Poche informazioni al riguardo sono tuttavia state fornite da una e dall'altra parte. Le cose rimarranno probabilmente così. In un'intervista rilasciata al britannico Guardian, Mykhailo Podolyak (uno dei principali consiglieri di Volodymyr Zelensky) ha infatti dichiarato che nei «prossimi due o tre mesi» potrebbero verificarsi altri attacchi misteriosi simili a quelli registrati ieri in Crimea. Anche se l'Ucraina non ha rivendicato la responsabilità degli attacchi, Podolyak ha definito l'incidente di Dzhankoi un «promemoria» del fatto che «la Crimea occupata dai russi è fatta di esplosioni di magazzini e di un alto rischio di morte per invasori e ladri».

Un numero record di auto ha intanto attraversato il ponte che collega la Crimea alla Russia - il che suggerisce che un certo numero di turisti russi e di russi che si sono stabiliti nella regione dopo l'annessione nel 2014 stanno ora fuggendo, riporta il Guardian. I media statali russi riferiscono che il 15 agosto 38.297 auto hanno attraversato il ponte di Crimea.

António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, ha nel frattempo annunciato che incontrerà domani a Leopoli Volodymyr Zelensky e Recep Tayyip Erdoğan, presidente della Turchia. Venerdì Guterres visiterà il porto di Odesa sul Mar Nero.