Guerra

«I russi sono pronti a far saltare in aria Zaporizhzhia»

È quanto comunicato dall'agenzia nucleare ucraina Energoatoam, secondo la quale il capo delle truppe di difesa contro le radiazioni della Russia ha dichiarato che l'area dell'impianto «sarà terra russa oppure un deserto bruciato»
©RUSSIAN EMERGENCIES MINISTRY HAN
Ats
08.08.2022 15:43

Secondo l'agenzia nucleare ucraina Energoatom, le forze russe si sono dette pronte a far saltare in aria la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il servizio stampa della società con un post su Telegram citato da Ukrinform.

Secondo Energoatom, il capo delle truppe di difesa contro le radiazioni della Federazione Russa, il Maggiore Valeriy Vasiliev, che comanda il presidio della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha dichiarato che l'area dell'impianto «sarà terra russa oppure un deserto bruciato».

«Come sapete, abbiamo minato tutte le strutture importanti della centrale nucleare di Zaporizhzhia - avrebbe detto Vasiliev ai suoi soldati - non lo nascondiamo al nemico. Li abbiamo avvertiti. Sanno che la centrale sarà russa o di nessuno. Siamo pronti ad affrontare le conseguenze di questo passo. E voi, soldati-liberatori dovete capire che non abbiamo altra strada. E se c'è l'ordine più severo, dobbiamo eseguirlo con onore».

«I russi non nascondono i loro piani e ricattano apertamente il mondo intero, dichiarando di aver minato la centrale nucleare di Zaporizhzhia e di essere pronti a farla esplodere», commenta Energoatom.

Intanto, forze navali ucraine hanno distrutto un carro armato nemico e ucciso 12 militari russi che muovevano verso Donetsk. La notizia, diffusa da Ukrinform, è stata rilasciata dalle Forze navali ucraine delle Forze armate dell'Ucraina su Facebook.

Inoltre, le unità di artiglieria delle Forze navali ucraine hanno sparato contro posizioni nemiche ma le perdite russe sono ancora da verificare.

In questo articolo: