Giappone

La rete per bloccare la vista del Monte Fuji va già sostituita

Dopo una sola settimana dalla sua installazione, nella barriera che impedisce ai turisti di prendere d'assalto il famoso punto panoramico di Fujikawaguchiko sono già comparsi diversi buchi
© Kyodo News via AP
Red. Online
03.06.2024 16:30

A Fujikawaguchiko le cose non stanno andando come previsto. Il tentativo di bloccare la vista del Monte Fuji ai «turisti indisciplinati» con una barriera potrebbe aver bisogno di qualche «ritocchino». Nella rete che è stata installata a fine maggio, infatti, sono stati trovati già diversi buchi. Nel giro di una sola settimana. Si tratterebbe di «almeno dieci piccoli fori». Opera di persone che, in qualche modo, cercavano di distruggere la barriera per riuscire a immortalare il Fuji dalla viralissima «vista perfetta», o banali problemi di usura causati da un materiale inopportuno?

Secondo i media giapponesi, tra cui Japan Times, la colpa sarebbe proprio dei visitatori. Che, imperterriti, hanno ignorato il divieto, continuando a prendere d'assalto il marciapiede del minimarket Lawson a Fujikawaguchiko, considerato il punto panoramico migliore da cui immortalare il celebre vulcano. 

La musica, però, sta per cambiare. E anche in fretta. La nuova rete, infatti, verrà realizzata in tempi brevi, con materiali più resistenti e sarà, possibilmente, blu o verde. Secondo il sindaco di Fujikawaguchiko Hideyuki Watanabe, il nero – colore attuale della barriera – potrebbe essere interpretato in «maniera negativa». Alimentando, da un lato, anche i vandalismi. «È deludente vedere questa mancanza di morale», ha commentato, deluso, Watanabe. «Spero di riuscire a cambiare la barriera il più presto possibile, verosimilmente prima delle vacanze estive». 

Martedì, a distanza di una settimana dalla comparsa della rete, la città si è vista costretta a installare un cartello sul quale – in inglese – si invitavano i turisti a non toccare lo schermo. Aggiungendo che, se danneggiato, sarebbe stato prontamente riparato. Scenario che, nel giro di pochi giorni è, ufficialmente, diventato realtà. 

Ma il malcontento è papabile, soprattutto, anche tra i cittadini di Fujikawaguchiko. Secondo quanto si legge, ancora, sulla CBS, Kazuhiko Iwana, un 65.enne residente nella città, ha dichiarato che la situazione, prima dell'installazione della rete, era diventata decisamente pericolosa. «I turisti attraversano abitualmente la strada davanti al minimarket, senza preoccuparsi minimamente delle macchine. Oltre a essere pericoloso, lasciavano spazzatura e mozziconi di sigarette ovunque». Il 73.enne Kikue Katsumata, interpellato dalla BBC, si è detto invece «dispiaciuto per i turisti che vengono fin lì per vedere il panorama». Pur puntualizzando che il traffico a Fujikawaguchiko è ormai «piuttosto intenso» e tutti i cittadini sono «molto preoccupati per gli incidenti».