Stati Uniti

L'aggressore di Rushdie è vicino all'estremismo sciita

Il movente rimane da stabilire con certezza, ma col passare delle ore e l'emergere di informazioni sul 24.enne, appare sempre più probabile che l'attacco sia di matrice religiosa
©@HoratioGates3
Ats
13.08.2022 11:32

Il movente dell'accoltellamento dello scrittore Salman Rushdie, ieri ad un festival letterario nello Stato di New York, rimane da stabilire con certezza ma col passare delle ore emerge un profilo dell'aggressore - il 24.enne Hadi Matar - che fa pensare ad un attacco di matrice religiosa.

«Al momento non abbiamo alcuna indicazione di un movente», ha detto ai giornalisti il maggiore Eugene J. Staniszewski. Per ora sembra che il giovane, secondo i media statunitensi, sia nato in California e si sia trasferito di recente nel New Jersey, a Fairview, un quartiere della Contea di Bergen che si affaccia sul fiume Hudson davanti a Manhattan.

La polizia ritiene che Matar stesse «lavorando da solo», ma su questo punto potrebbero emergere novità dopo la perquisizione della sua abitazione fatta ieri sera dagli agenti dell'FBI, visti da alcuni residenti. Le autorità inoltre stanno ancora indagando sull'esatta nazionalità di Matar e su eventuali precedenti penali a suo carico.

Quanto al movente, secondo i media un esame preliminare dei suoi canali social ha mostrato la sua simpatia per l'«estremismo sciita» e le cause della Guardia rivoluzionaria islamica iraniana (Irgc). Anche se per il momento non sono emersi legami diretti tra il 24enne e l'Irgc, gli investigatori avrebbero trovato immagini del comandante iraniano Qassem Solemani - ucciso in un raid Usa a Baghdad nel 2020 - in un'app di messaggistica del cellulare di Matar. Da parte sua, il difensore d'ufficio del giovane - l'avvocato Nathaniel Barone - interpellato dalla Associated Press, si è rifiutato di rilasciare commenti.

Matar accusato tentato omicidio di secondo grado

Hadi Matar è stato accusato di tentato omicidio di secondo grado e aggressione. Lo ha dichiarato Jason Schmidt, procuratore distrettuale della contea di Chautauqua, nello stato di New York, secondo quanto riportato dalla Reuters sul suo sito.