Mondo
La diretta

«Non dirò che andrà tutto bene: l'inverno sarà duro»

Il sindaco di Kiev, l'ex campione di pugilato Vitali Klitschko, non ha voluto rassicurare i suoi concittadini con vuote promesse: «Pesa la carenza di gas» — TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
LIVE
«Non dirò che andrà tutto bene: l'inverno sarà duro»
Red. Online
16.08.2022 06:28
21:29
21:29
«Mosca attacca Kharkiv con nuovi lanciatori Tornado»

Razzi d'artiglieria russi di nuova generazione sono piovuti su una zona residenziale di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina: lo scrive il Kyiv Independent, citando l'ufficio del procuratore. Secondo le fonti, si tratterebbe di razzi sparati da un nuovo lanciatore multiplo 9A52-4 Tornado.

21:10
21:10
«Cyberattacco russo al sito dell'ente nucleare ucraino»

L'ente ucraino per l'energia atomica, Energoatom, ha denunciato un cyberattacco russo «senza precedenti» al suo sito web.

«Il 16 agosto 2022, il più potente attacco informatico dall'inizio dell'invasione russa ha avuto luogo contro il sito web ufficiale di Energoatom», ha reso noto l'ente su Telegram. Il sito «è stato attaccato dal territorio russo», ha aggiunto, specificando comunque che il servizio non ha subito interruzioni.

19:02
19:02
Giovedì l'incontro tra Zelensky, Erdogan e Guterres

Giovedì in Ucraina ci sarà un incontro trilaterale tra il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello ucraino Volodymir Zelensky. Lo comunica il portavoce delle Nazioni Unite.

Il portavoce dell'Onu ha precisato che Zelensky ha invitato Guterres a Leopoli giovedì per il trilaterale con Erdogan, poi il segretario generale delle Nazioni Unite si recherà venerdì al porto di Odessa e quindi andrà all'Istanbul Joint Coordination Center in Turchia.

19:00
19:00
«Trovato il corpo di un civile ucciso a febbraio dai russi»

Il corpo di un civile ucraino ucciso dai soldati russi durante l'occupazione di febbraio nell'oblast di Kiev è stato trovato ieri, 5 mesi dopo l'accaduto.

Si tratta del componente di una famiglia di padre, madre e figlio diciassettenne, tutti uccisi dalle truppe di Mosca che avevano aperto il fuoco contro la loro auto, scrivono i media locali citando il capo della polizia della regione Andriy Nebytov, ma senza precisare a quale delle tre vittime appartenesse il cadavere rinvenuto il 15 agosto. Gli altri due corpi erano stati ritrovati ad aprile.

Nell'attacco era rimasta ferita anche la figlia di 5 anni colpita alla testa da un proiettile ma i soccorsi le hanno salvato la vita.

18:57
18:57
Estonia: rimosso il monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale

Il monumento ai caduti della Seconda guerra mondiale sito nella città di Narva, città al confine tra Estonia e Russia, è stato rimosso. Lo riferisce una nota del governo estone.

Il monumento era stato al centro di una diatriba durata alcune settimane tra autorità cittadine e governo centrale.

Il Consiglio comunale di Narva, una città la cui maggioranza è formata da cittadini di nazionalità russa, aveva inizialmente accennato alla possibilità di una discussione circa i tempi e i modi della rimozione del monumento. Dopo l'invito delle istituzioni centrali estoni a non rinviarne la rimozione, il governo cittadino ha dato il nulla osta al suo trasferimento in un museo.

Il governo estone ha optato per la rimozione di tutti i monumenti di epoca sovietica ancora presenti nello spazio pubblico dello stato.

17:40
17:40
L'appello di Macron

Emmanuel Macron ha lanciato un appello a Mosca perché ritiri le sue truppe dalla centrale di Zaporizhzhia. La situazione intorno all'impianto nucleare, dove da giorni si susseguono raid (tra scambi di accuse Mosca-Kiev), è stata al centro di un colloquio telefonico tra il presidente francese e il collega ucraino Volodymyr Zelensky.

17:40
17:40
«Sabotata ferrovia in regione confinante con Ucraina»

Nella regione russa di Kursk, che confina con il nord-est dell'Ucraina, ignoti hanno fatto saltare, in attentati compiuti in tempi diversi, almeno 6 tralicci che forniscono l'elettricità ai treni lungo una ferrovia adibita al trasporto merci, di fatto interrompendola.

Lo scrivono diversi media ucraini e russi, citando i servizi di sicurezza russi Fsb, che danno la colpa a «a sabotatori ucraini». Gli atti di sabotaggio, secondo l'Fsb, sono stati compiuti il 4, 9 e 12 di agosto.

17:19
17:19
L'attacco in Crimea? «Dietro c'erano gli ucraini»

Un alto funzionario ucraino, parlando con il New York Times in condizione di anonimato, ha affermato che le esplosioni nella base militare in Crimea sono state provocate da un'unità militare ucraina d'élite che operava dietro le linee nemiche.

Il NYT ricorda che il ministero della Difesa russo ha parlato di un «atto di sabotaggio».

17:02
17:02
«Le sanzioni sul nostro cibo e sui fertilizzanti causano una crisi globale»

Le sanzioni occidentali sull'esportazione di cibo e fertilizzanti dalla Russia stanno creando «le condizioni per una crisi alimentare globale». Lo ha affermato il capo dell'intelligence militare russa (Gru), Igor Kostyukov, parlando a una conferenza sulla sicurezza a Mosca.

Le sanzioni hanno «un impatto distruttivo» perché con esse «sono stati interrotti i rodati meccanismi delle forniture di grano e fertilizzanti ai consumatori globali», ha aggiunto Kostyukov, citato dall'agenzia Interfax.

Il capo del Gru ha sottolineato che fino allo scorso anno la Russia esportava annualmente oltre 20 milioni di tonnellate di grano e circa 11 milioni di tonnellate di fertilizzanti ai Paesi del Medio Oriente ed Africa, specie verso l'Algeria, l'Egitto, la Libia, l'Arabia Saudita e la Siria.

Mosca, che ha raggiunto un accordo con Kiev sotto l'egida di Onu e Turchia per fare partire le navi cariche di cereali dai porti ucraini, ha più volte affermato che per prevenire una crisi alimentare globale è necessario anche che i Paesi occidentali revochino le sanzioni che impediscono le esportazioni russe.

16:53
16:53
«Raid russi nel nord partiti dalla Bielorussia»

La Russia ha lanciato un attacco missilistico al distretto di Zhytomyr, nel nord dell'Ucraina: lo afferma il governatore della regione Vitaliy Bunyechko su Telegram.

«Attenzione. Sono state confermate due esplosioni nel territorio del distretto di Zhytomyr a seguito di un attacco missilistico del nemico», ha scritto Bunychenko, aggiungendo che «secondo le informazioni preliminari, i razzi che hanno colpito oggi il distretto di Zhytomyr sono stati lanciati dal territorio della Bielorussia».

L'alto funzionario ha aggiunto che «non ci sono state vittime».

16:09
16:09
Mosca: «Firmato un contratto per super missili Sarmat»

Il ministero della Difesa russo ha firmato oggi, in occasione del forum Army 2022, un contratto per la consegna di missili balistici intercontinentali Sarmat. Lo riporta Interfax.

«È stato firmato un contratto governativo per la produzione e la consegna del sistema missilistico strategico Sarmat», è stato annunciato durante una cerimonia.

Il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato a giugno che i Sarmat saranno operativi in Russia entro fine anno e che daranno garanzie di sicurezza alla Russia «contro le attuali minacce» e faranno «riflettere coloro che ci stanno minacciando».

15:51
15:51
Zelensky ringrazia Macron per il «tangibile aiuto militare»

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il suo omologo francese Emmanuel Macron «per il tangibile aiuto» militare durante una conversazione telefonica svoltasi oggi. Ne dà notizia lo stesso Zelensky in un tweet.

«Ho informato (Macron) - scrive Zelensky - sulla situazione al fronte e il terrorismo nucleare russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ho ringraziato la Francia per il tangibile aiuto nella Difesa. Discusso l'aiuto macro-finanziario all'Ucraina e le sfide alla sicurezza alimentare. Dobbiamo rafforzare le sanzioni alla Russia».

13:35
13:35
Estonia: via i monumenti sovietici dagli spazi pubblici

«Il mio governo ha deciso di rimuovere i monumenti sovietici dagli spazi pubblici in tutta l'Estonia. In quanto simboli delle repressioni e dell'occupazione sovietica, sono diventati fonte di crescenti tensioni sociali: in questi momenti dobbiamo tenere al minimo il rischio per l'ordine pubblico». Lo ha dichiarato il premier estone Kaja Kallas su Twitter.

«I monumenti di valore storico saranno spostati nei musei, ma non saranno demoliti», ha spiegato Kallas. «Cerchiamo di preservarli il più possibile, in modo che le generazioni future possano imparare da queste dolorose lezioni».

12:45
12:45
Cinque navi con cereali partite da porti ucraini

Un convoglio di cinque navi cariche di cereali ucraini ha lasciato oggi due porti del Mar Nero nella regione di Odessa: lo ha reso noto il ministero della Difesa turco su Twitter, secondo quanto riporta Ukrinform.

«Cinque navi hanno lasciato i porti ucraini con carichi di mais e grano, due sono partite dal porto di Pivdennyi e tre dal porto di Chornomorsk», si legge nel messaggio.

Inoltre, oggi il Centro di coordinamento congiunto ispezionerà quattro navi che arriveranno nei porti ucraini, mentre questa mattina è partita dal porto ucraino di Pivdennyi la nave Brave Commander - noleggiata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite - che trasporta 23.000 tonnellate di grano destinate all'Etiopia.

09:16
09:16
Incendio in una base russa in Crimea

Un incendio che ha causato l'esplosione di munizioni è scoppiato questa mattina in una base militare nella Crimea annessa alla Russia: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo senza specificare la causa dell'incendio.

L'incendio è scoppiato in un deposito temporaneo di munizioni di una base russa nel distretto settentrionale di Dzhankoy, ha precisato il ministero in un comunicato, citato dalle agenzie di stampa russe. Secondo il governatore della Crimea, Sergei Aksionov, due civili sono rimasti feriti.

07:43
07:43
Mosca pone condizioni alla visita dell'AIEA alla centrale di Zaporizhzhia

Le Nazioni Unite hanno la capacità logistica e di sicurezza per fornire assistenza a una visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato un portavoce ONU.

Tuttavia, un diplomatico russo ha imposto delle condizioni, affermando che un'eventuale missione non deve passare attraverso la capitale ucraina poiché «troppo pericoloso». Lo riporta il Guardian.

Mosca aveva affermato domenica che l'AIEA «non dovrebbe rinviare la visita» alla centrale e dovrebbe inviare una sua missione all'impianto «a fine agosto o inizio settembre».

07:07
07:07
Autorizzata la partenza della prima nave carica di cereali per l'Africa

La partenza della prima nave con cereali diretta dall'Ucraina all'Africa è stata autorizzata ed è in programma per oggi. Lo fa sapere la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di Istanbul che coordina le esportazioni, dove si trovano rappresentanti di Ankara, Kiev, Mosca e Onu.

L'imbarcazione 'MV Brave Commander' partirà oggi dal porto di Yuzhny, è diretta in Gibuti e trasporta oltre 23mila tonnellate di grano destinato all'Etiopia nell'ambito dell'iniziativa del World Food Programme per rispondere ai problemi causati dalla siccità.

Oltre alla 'MV Brave Commander', il centro di coordinamento di Istanbul ha autorizzato per oggi la partenza di altre 4 navi dai porti ucraini di Yuzhny e Chornomorsk: la 'MV Propus', con 9,111 tonnellate di grano diretta a Costanza in Romania, la 'MV Osprey', con 11,500 tonnellate di grano diretta a Mersin o Iskenderun in Turchia, la 'MV Ramus', diretta a Karasu sempre in Turchia con 6,161 tonnellate di grano, e la 'MV Bonita' che trasporta 60mila tonnellate di grano ed è diretta a Incheon in Corea.

06:28
06:28
Il punto alle 6.00

È il 174. giorno di guerra in Ucraina e i combattimenti proseguono intensi nell'est e sud del Paese. Ieri almeno tre civili sono stati uccisi dai bombardamenti russi nella regione orientale di Donetsk e altri tredici sono stati feriti. Situazione simile a Kharkiv: in seguito a un attacco aereo russo, riporta il Guardian, cinque persone sono rimaste ferite (due in modo grave).

Kiev, nel frattempo, ha dichiarato di aver colpito una base utilizzata dal gruppo paramilitare Wagner. Secondo quanto riportato dall'AFP, è stato colpito anche un ponte vicino alla città occupata di Melitopol.

Putin, invece, ha cercato di rafforzare le amicizie rimaste. Ieri il presidente russo ha affermato che il Cremlino è pronto a offrire agli alleati in America Latina, Asia e Africa armi «avanzate». In mattinata aveva anche annunciato che Russia e Corea del Nord amplieranno le relazioni bilaterali.

Prosegue, intanto, la corsa contro il tempo per fermare le ostilità alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le Nazioni Unite hanno dichiarato di poter facilitare una visita dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) all'impianto di Zaporizhzhia, danneggiato, se Russia e Ucraina saranno d'accordo. Un totale di 42 Paesi ha chiesto alla Russia di ritirare immediatamente le forze militari dalla centrale, tra cui Stati Uniti, Giappone e Regno Unito, oltre all'UE. L'AIEA ha messo in guardia da un possibile disastro nucleare se non cesseranno gli scontri.

Il sindaco di Kiev, l'ex campione di pugilato Vitali Klitschko, ha intanto avvertito i suoi concittadini che l'inverno sarà freddo e duro a causa della carenza di gas. Klitschko ha dichiarato di non voler rassicurare i residenti sul fatto che «tutto andrà bene» e che ci sono «dure realtà» nel Paese.