Russia

Navalny in carcere privato di cure mediche

Ha detto di aver dovuto combattere «una feroce lotta» per ottenere «medicinali di base» e gli è stato rifiutato il ricovero nell'unità medica della sua prigione, situata a 200 km da Mosca
© KEYSTONE (AP Photo/Denis Kaminev)
Ats
12.01.2023 08:41

L'oppositore russo Alexei Navalny, in carcere da due anni, ha dichiarato ieri di soffrire di sintomi simil-influenzali e di essere stato privato di un accesso adeguato alle cure, con i suoi sostenitori che denunciano un tentativo del Cremlino di «ucciderlo» lentamente.

Dalla sua cella Navalny avrebbe dovuto partecipare a tre udienze in videoconferenza durante la giornata, riguardanti denunce contro le restrizioni prese nei suoi confronti dall'amministrazione penitenziaria.  Ha parlato davanti al giudice e ha chiesto il rinvio di queste tre udienze per motivi di salute, cosa che ha ottenuto, ha confermato la sua portavoce Kira Iarmych.

Navalny, 46 anni, ha detto di aver dovuto combattere «una feroce lotta» per ottenere «medicinali di base» e gli è stato rifiutato il ricovero nell'unità medica della sua prigione, situata a 200 km da Mosca. «Ho impiegato quattro giorni per avere un po' più di acqua calda», ha detto, citato dal suo team, affermando di avere la «febbre».

Ha inoltre indicato che l'amministrazione penitenziaria ha costretto il suo compagno di cella a fare avanti e indietro tra l'unità medica del carcere, colpita da un'epidemia di influenza, e la loro cella.