Energia

Nel canton Zurigo il consumo di corrente inizia a calare

Dopo i dati di agosto che mostravano un consumo stabile, nella terza settimana di settembre l'uso di elettricità è sceso del 5% fra le famiglie e del 3-4% fra le aziende – Intanto è boom di gadget per il risparmio energetico
© Shutterstock
Ats
05.10.2022 10:17

Gli appelli al risparmio di energia elettrica iniziano ad avere effetto nel cantone Zurigo: dopo i dati di agosto che mostravano un consumo stabile, nella terza settimana di settembre l'uso di elettricità è sceso del 5% fra le famiglie e del 3-4% fra le aziende.

Sono dati «sorprendenti», ha commentato Karl Resch, responsabile della gestione presso l'Azienda elettrica del canton Zurigo (EKZ), ai microfoni di radio SRF.

Nonostante gli appelli del Consiglio federale a risparmiare e il credito d'emergenza per il gruppo energetico Axpo, una prima valutazione dei dati fino alla fine di agosto mostrava soltanto un leggero leggero calo che rientrava nell'ambito delle normali fluttuazioni.

In Svizzera il consumo pro capite di elettricità è in leggero calo a lungo termine, ma visto che la popolazione è in crescita, il consumo complessivo è praticamente costante. Le imprese consumano più della metà di tutta l'elettricità, le famiglie circa un terzo e il settore dei trasporti una quota di circa il 10%.

È boom di gadget per il risparmio energetico

La campagna di risparmio energetico della Confederazione sembra dare i primi frutti: il rivenditore online Digitec Galaxus informa che sono sempre più apprezzati dalla clientela i misuratori di energia, i timer, le ciabatte con interruttori, i soffioni doccia a risparmio idrico e le candele.

Rispetto all'anno scorso, in settembre le vendite di questi prodotti sono aumentate di ben il 481%, si legge in una nota odierna. Oltre ai contatori di energia, i clienti hanno ordinato anche le prese multiple con interruttore: dallo scorso mese la domanda è cresciuta in modo significativo (+255%).

Anche i termometri sono molto richiesti: nell'ultima settimana di settembre il termine «termometri » si è classificato al quarto posto tra tutti i prodotti ricercati su Galaxus. Per non parlare dei termostati, ancora più diffusi: a settembre si è registrato un aumento delle vendite del 432% rispetto all'anno precedente. Particolarmente richiesti sono i moderni termoregolatori intelligenti controllabili tramite app.

Un altro prodotto sembra molto popolare in Svizzera di questi tempi: la candela. Le vendite in agosto hanno registrato un'impennata del 569% rispetto all'anno precedente, con un'esplosione dei nuovi ordini il 7 agosto. Tale boom è stato presumibilmente innescato da un articolo di giornale in cui il presidente della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), Werner Luginbühl, affermava che era consigliabile avere abbastanza candele in riserva per l'inverno.

In questo articolo: