Hockey

Si fa sul serio dal 14 settembre e anche la domenica sera

Svelato il calendario della prossima stagione: Lugano e Ambrì debutteranno il 16, contro Ajoie e Friburgo – TeleTicino trasmetterà in chiaro sette delle nuove partite serali in agenda alla fine della settimana, oltre ai quattro derby
© CdT/Gabriele Putzu
Maddalena Buila
16.06.2022 18:35

È stato reso noto il calendario delle partite del campionato di National League 2022-23. I turni saranno 52 e saranno tanti quelli trasmessi in chiaro da TeleTicino. La nuova stagione prenderà ufficialmente avvio mercoledì 14 settembre, con il match inaugurale tra Rapperswil e ZSC Lions. L’esordio delle due squadre ticinesi è invece fissato per il venerdì successivo, il 16 settembre, quando il Lugano ospiterà l’Ajoie alla Cornèr Arena, mentre l’Ambrì Piotta sarà impegnato in trasferta con il Friborgo. La prima partita della stagione alla Gottardo Arena è invece fissata per il giorno seguente, sabato 17 settembre, quando l’Ambrì sfiderà il Berna. La prima trasferta dei bianconeri è invece in programma venerdì 23 settembre, quando ad attenderli ci sarà il Ginevra.

HCAP-HCL già il 27 settembre

La novità assoluta della prossima stagione, è il cosiddetto «game of the week», ovvero una partita domenicale serale (alle ore 20) che ricorrerà settimanalmente. Grazie all’accordo della durata di almeno due anni sottoscritto dal GruppoCorriere del Ticino e MySports, TeleTicino trasmetterà in diretta sette di questi incontri, in aggiunta ai quattro derby della regular season. Il primo match tra HCAP e HCL andrà in scena alla Gottardo Arena martedì 27 settembre. Il secondo appuntamento è invece fissato per martedì 1. novembre, e si giocherà in casa del Lugano. Alla Cornèr Arena è in programma anche il terzo derby (10 gennaio), per poi chiudere la serie in Leventina - il 2 marzo - con il quarto e ultimo incontro. Oltre ai derby, ecco gli altri incontri che TeleTicino - con tanto di studio, interviste, analisi e highlights condivisi su cdt.ch e ticinonews.ch - mostrerà durante la stagione. Zugo-Ambrì (domenica 2 ottobre), Bienne-Ambrì (domenica 16 ottobre), Lugano-Berna (domenica 20 novembre), Davos-Friburgo (domenica 11 dicembre), Ambrì-Losanna (domenica 15 gennaio), Rapperswil-Lugano (domenica 29 gennaio) e Berna-Lugano (domenica 19 febbraio). Oltre a quelle di regular season, TeleTicino trasmetterà due partite dei pre-playoff, quattro incontri dei quarti di finale dei playoff, quattro match di semifinale e tutte le partite della finale. E a proposito: nel prossimo campionato, per la prima volta, le gare dei quarti e delle semifinali dei playoff (al via il 14 marzo 2023) saranno intercalate. Ad esempio, nei quarti saranno disputate due serie con cadenza martedì-giovedì-sabato e due serie con cadenza mercoledì-venerdì-domenica, così da poter assicurare una sfida per ogni giorno.

Correlati