Svizzera

Sul telefono compare un omaggio a Roger Federer

Oggi i display dei clienti Sunrise accolgono la scritta «Thanks Roger» – Nel frattempo compaiono insulti in rete contro Frances Tiafoe
© KEYSTONE (AP Photo/Kin Cheung)
Jenny Covelli
24.09.2022 16:59

È finito tra sorrisi, applausi e una marea di lacrime di emozione l'ultimo match di Roger Federer, al fianco di Rafael Nadal questa notte a Londra. «È stata una giornata meravigliosa, la fine perfetta di un viaggio incredibile - ha dichiarato il campione -. Non sono triste, sono felice di essere qui, mi sono goduto l'allacciarmi le scarpe l'ultima volta, era tutto una "ultima volta". Ero qui con la famiglia, i fan, gli amici, non ho sentito lo stress». La chiusura di una carriera che è stata davvero incredibile: «È tutto straordinario, non volevo sentirmi solo, volevo dire addio in una competizione di squadra perché sono sempre stato in una squadra. È stato un piacere, volevo sentirmi così, come in una festa».

Tutti d'accordo: è l'addio alle competizioni di una leggenda. Lo sa anche chi il tennis non lo segue. E sono molti gli svizzeri che oggi si sono ritrovati con una piccola "sorpresa" sul cellulare, per alcuni magari anche impercettibile. Sunrise, infatti, ha modificato il nome della rete in «Thanks Roger». Un modo per ringraziare il campione per tutte le emozioni che ha donato nel corso della sua lunga carriera. La dedica alla stella del tennis basilese compare dove solitamente si legge il nome del provider, in alto accanto alla copertura di rete. 

Manda un messaggio a Roger Federer

Ma Sunrise si spinge anche oltre. «Desideriamo commemorare la magnifica carriera di Roger Federer con un omaggio da parte di tutta la Svizzera: descrivi un momento per te indimenticabile inviando un messaggio vocale, di testo o un’immagine al numero di Roger e partecipa a questa meravigliosa iniziativa». Il provider, in pratica, fornisce un numero di cellulare (076 333 37 37) chiamandolo numero di Roger e invita i suoi fan a sbizzarrirsi. «Un ringraziamento da parte di tutti per i suoi 24 anni nella storia del tennis». Ovviamente non si tratta realmente del contatto del tennista, ma il materiale verrà probabilmente usato per creare dei contenuti (promozionali) che possano racchiudere tutto l'affetto degli svizzeri nei confronti del loro beniamino. Infatti chi invia un’immagine o un messaggio acconsente al fatto che possano essere modificati e utilizzati da Sunrise o da aziende da essa incaricate anche per scopi commerciali. In fondo Roger Federer è il volto pubblicitario di Sunrise dal 2014. «Siamo molto orgogliosi della collaborazione con il più grande sportivo svizzero di tutti i tempi -  conclude l'azienda - e ci auguriamo di poter proseguire con successo questa partnership pluriennale anche in futuro».

L'odio in rete cerca di macchiare l’ultima partita di Federer

Avrebbe potuto essere soltanto una bella festa, e invece no. «La mamma degli imbecilli è sempre incinta» direbbe qualcuno. Già, perché c'è a chi non è andato giù che il doppio disputato in coppia con l'amico e rivale Rafael Nadal si sia concluso con una sconfitta per Roger Federer. Hanno vinto Jack Sock e Frances Tiafoe. E un'ondata di odio si è riversata soprattutto su Frances Tiafoe, reo secondo gli haters di non aver lasciato vincere (e basterebbe questo per giudicarli) il basilese. Sotto all'ultimo post di Instagram del 24.enne statunitense si spazia dalle emoji del pagliaccio a quelle degli escrementi, al teschio e al pollice verso, fino a commenti davvero di cattivo gusto e davvero assurdi: «Dovevi lasciarlo vincere», «rispetta le gerarchie», «pezzo di m...», «sei disgustoso», «impara cos'è il rispetto», «il giocatore più odiato da oggi», «spero che tu perda ogni partita da qui alla fine della tua carriera». A Tiafoe, come se non bastasse, sono stati indirizzati anche insulti e commenti razzisti. Un comportamento che con il tennis e con lo sport non ha nulla a che fare e che di certo non macchierà lo storico addio alle competizioni di uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi.

Correlati