Sanità e clima

Ecco le proposte per un sistema sanitario più ecologico

L'Accademia svizzera delle scienze mediche ha proposto un'apposita «road map»: «Dovrebbero essere ridotte le prestazioni mediche, adattate le cure e migliorata l'efficienza ambientale dei servizi»
© Shutterstock
Ats
28.06.2022 16:16

Affinché il sistema sanitario sia più rispettoso dell'ambiente, dovrebbero essere ridotte le prestazioni mediche, adattate le cure e migliorata l'efficienza ambientale dei servizi. Sono queste le proposte formulate dall'Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) in una apposita «road map».

Sebbene negli ultimi decenni il sistema sanitario abbia contribuito a progressi importanti in termini di speranza di vita e di salute globale, esso è corresponsabile dello squilibrio climatico e dell'erosione della biodiversità, scrive l'ASSM in una nota odierna.

I sistemi sanitari consumano infatti molte risorse, generano rifiuti particolarmente inquinanti e producono gas ad effetto serra, tutti elementi che hanno un impatto negativo sulla salute. Inoltre, in Svizzera, il sistema della sanità pesa tra il 5% e il 8% dell'impronta di carbonio nazionale.

Attraverso il documento, l'ASSM ha quale ambizione di sensibilizzare gli attori sanitari a tutti i livelli e di ispirarli nell'elaborazione di azioni concrete e adeguate al loro contesto per ridurre l'impronta ecologica, conclude la nota.

In questo articolo: