Animali

Orsi in Engadina, probabile la presenza di tre esemplari

Due animali sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due zone diverse lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la scorsa settimana in Val Chamuera
© McIntyre/NHPA/SUTTER/Pr
Ats
08.08.2022 17:07

In Engadina (GR) potrebbero trovarsi fino a tre orsi: due esemplari sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due diverse zone lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la settimana scorsa in Val Chamuera, nell'Alta Engadina.

A causa della mancanza di prove genetiche, non è possibile stabilire se attualmente in Engadina vi siano tre orsi diversi, indica l'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni in un rapporto trimestrale sui grandi predatori. Nel 2022, viene precisato, non ci sono stati finora danni causati dalla presenza dell'orso.

Stando alle autorità, i due orsi fotografati in Bassa Engadina sono sicuramente due esemplari diversi. È improbabile che uno si sia spostato da una fototrappola all'altra senza essere avvistato, poiché avrebbe dovuto attraversare zone altamente turistiche e pascoli alpini sorvegliati da pastori. Tuttavia, secondo l'ufficio per la caccia e la pesca, non sono stati segnalati avvistamenti di orsi in queste aree.